Strage alla stazione di Bologna, il 2 agosto in piazza il sottosegretario Dell’Orco

Niente ministri né il presidente della Camera Roberto Fico, né tanto meno il presidente del consiglio Giuseppe Conte: quest’anno il governo ha stabilito che il suo rappresentante alla cerimonia per l’anniversario della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna sarà il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Michele Dell’Orco, esponente modenese del Movimento 5 Stelle.

dell_orco_michele_m5s_555

La decisione ha soddisfatto il presidente dell’associazione dei parenti delle vittime Paolo Bolognesi, che tuttavia ancora spera che a Dell’Orco si possa aggiungere all’ultimo momento anche un rappresentante istituzionale più in vista, come appunto Fico ("è da tempo che l’associazione gli ha chiesto di esserci e non abbiamo ancora ricevuto risposta, questo ci fa credere che stia facendo di tutto per esserci") o Conte; anche se "per noi la decisione del governo va benissimo. Dell’Orco è una persona che ha seguito le nostre attività, l’anno scorso era in Comune, forse era l’unico deputato presente. Conosce bene sia la questione dei risarcimenti che la direttiva Renzi e quindi può dire con cognizione di causa come risolvere queste problematiche", rispetto magari a un ministro "che arriva a Bologna con il discorsino già fatto". 

Il programma delle commemorazioni inizierà molto presto, alle 6.30 al parco della Montagnola, con il raduno delle staffette podistiche. Alle 8.30 in Comune ci sarà il confronto tra l’associazione dei parenti delle vittime e le istituzioni. Alle 9.15 partirà il corteo da piazza del Nettuno, mentre sono attesi per le 10.10 gli interventi di Bolognesi e – dopo il minuto di silenzio previsto alle 10.25, l’orario in cui il 2 agosto 1980 scoppiò la bomba che uccise 85 persone e ne ferì altre 200 – quello del sindaco di Bologna Virginio Merola. Alle 11.15 partirà il treno per San Benedetto Val di Sambro. La sera del 2 agosto, infine, alle 21.15 in piazza Maggiore prenderà il via il concorso internazionale di composizione "2 agosto".