Scandiano, venerdì 25 maggio a FestivaLove 2018 Andrea Griminelli, Fabio Caressa e Aldo Cazzullo

La prima giornata dell’edizione 2018 di FestivaLove, quella di venerdì 25 maggio, ha in programma una serie di ospiti di calibro nazionale e internazionale che affronteranno il tema dell’amore da più punti di vista, oltre che da quello della musica d’autore che – a partire dalle 22.30 – risuonerà in piazza Fiume con il celebre flautista Andrea Griminelli. Prima di lui, il palco della Rocca vedrà protagonisti il telecronista Fabio Caressa (alle 19, subito dopo l’inaugurazione ufficiale del festival prevista per le 18.30) e il giornalista Aldo Cazzullo (alle 20), entrambi in dialogo con il direttore artistico del festival Dario Vergassola.




"La proposta musicale del venerdì sera – ha spiegato l’assessore ai saperi del Comune di Scandiano Alberto Pighini – è in linea con quelle delle altre tre edizioni, dove abbiamo proposto i concerti di Raphael Gualazzi nel 2015, Giovanni Allevi nel 2016 e Nicola Piovani l’anno scorso. Dopo il pianoforte, quest’anno il protagonista assoluto della piazza sarà il fluato, suonato e interpretato magistralmente da uno dei più grandi maestri al mondo di questo strumento".

In piazza Fiume, allestita per l’occasione con una grande distesa di sedie, riecheggeranno le note delle musiche di Ennio Morricone, al quale Griminelli farà un omaggio accompagnato dall’Octa Jazz Quartet. Durante i suoi 40 anni di carriera da solista, Griminelli si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York fino alla Suntory Hall di Tokyo, al fianco di artisti come Pretre, Giulini, Metha, Krivine, Sutherland, Bonynge, Rampal, Rojdestvenski, Levine, Lu-Ja, Ughi, Sado e Semkov.

Gli incontri sul palco della Rocca dei Boiardo, invece, come ha sottolineato il vicesindaco Matteo Nasciuti "affronteranno il tema dell’amore da due diversi punti di vista: con Fabio Caressa si parlerà di sport e di grandi passioni, con Aldo Cazzullo si entrerà nel mondo del giornalismo e del confronto politico. Due prospettive differenti, due diversi mondi, entrambi accomunati da grandi emozioni e in grado di far scaturire grandi conflitti e rivalità".