I carabinieri di Sant’Ilario d’Enza hanno denunciato un uomo residente nel Milanese con l’accusa di furto: è lui, secondo gli inquirenti, il “ladro seriale” che lo scorso marzo ha colpito, in tre diverse occasioni, al supermercato Coop di Sant’Ilario, portando via prodotti alimentari per un valore di oltre 1.300 euro.
Il modus operandi, come è emerso dai filmati delle telecamere del sistema di videosorveglianza del punto vendita, era sempre lo stesso: l’uomo si aggirava tra gli scaffali con un carrellino rosso con dentro delle borse di plastica, che in pochi minuti riempiva di generi alimentari (soprattutto Parmigiano Reggiano, salumi e alcolici); poi, anziché passare dalle casse, senza farsi notare attraversava il magazzino e usciva dal supermercato da una porta sul retro.
È stato il direttore della Coop ad accorgersi degli ammanchi anomali di merce dagli scaffali e a denunciare tutto ai carabinieri di Sant’Ilario, ai quali ha consegnato anche le immagini del sistema di videosorveglianza; le successive indagini hanno permesso poi di ricostruire con precisione quanto accaduto.
Nel primo episodio individuato, risalente al 7 marzo scorso, una persona aveva portato via circa venti pezzi di Parmigiano Reggiano e quattro bottiglie di superalcolici, per un valore complessivo di oltre 440 euro. Il 20 marzo, con le stesse modalità, erano state riempite due borse con circa trenta pezzi di Parmigiano Reggiano, sei salami, tre formaggini e una confezione di cioccolatini, per un valore complessivo superiore a 820 euro. Un terzo episodio è stato accertato il 22 marzo: durante un controllo interno, il direttore del supermercato ha scoperto un nuovo ammanco sospetto di Parmigiano Reggiano e salumi; i video delle telecamere interne hanno poi confermato che il punto vendita era stato vittima dell’ennesimo furto.
Analizzando le immagini del sistema di videosorveglianza, i carabinieri hanno notato numerosi elementi di coincidenza tra i vari episodi: l’abbigliamento del ladro, le sue movenze caratteristiche e le stesse scarpe indossate nei tre diversi colpi messi a segno nel giro di due settimane. I successivi accertamenti hanno poi fatto convergere le attenzioni investigative su un uomo di 36 anni di nazionalità marocchina, già denunciato nel luglio del 2024 per un tentato furto in un altro supermercato.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu