La storica quercia di via Melato, a Rubiera, comune ceramico reggiano, viene abbattuta. L’albero non ha superato i test di sicurezza e in caso di forte vento o temporali sarebbe a rischio sradicamento e potrebbe cadere.
Scrive in una nota il Comune di Rubiera a tale proposito: ” Questa mattina, mercoledì 26 settembre, viene abbattuta la quercia in via di Melato. Questo provocherà certamente diversi disagi alla circolazione – dovremo chiudere la strada e l’area circostante – per quasi tutta la giornata. Non è, naturalmente, un lavoro che si può fare di notte. Del resto, è davvero un problema di sicurezza. Sotto riporto il cartello che abbiamo esposto da un po’ nei pressi della pianta: sì, è davvero un peccato.
Dal 2014, ogni anno, è stato condotto un test – avvalendosi di uno studio specializzato – per controllare la stabilità della grande quercia di via Melato. Purtroppo, quest’anno, nonostante le “cure” l’albero non ha superato l’esame: le lesioni – interne e non – non consentono di garantire la stabilità di sicurezza. E’ diventato pericoloso, soprattutto in caso di vento forte.
Ci è stato dunque prescritto, purtroppo, il suo abbattimento. Al suo posto, nelle immediate vicinanze, saranno piantati – nella stagione opportuna – a cura della stessa ditta esecutrice – “un frassino e due platani acerifolia di ottima qualità, circonferenza 18-20 cm”. Sul sito del Comune di Rubiera è possibile prendere visione della relazione tecnica di analisi della stabilità della pianta”.
Ultimi commenti
La gente è triste..poca consapevolezza..di se stessi..i giovani sembrano dei vecchi scemi.. incredibile, questo è sicuramente un momento duro, ma con la rabbia,la tristezza..non si
Non scordare le fontanine e i tubi fuori villa..io intanto aspetto un attacco corrente..ma non mi hanno dato il codice POD. Comunque, un termoisolante e
Reggio è stata rovinata