Rivolta in Azione Reggio, Cassinadri si è dimesso. Il direttivo lo ringrazia e volta pagina

cassinadri

La direzione provinciale di Azione ha sfiduciato a larga maggioranza il segretario Marco Cassinadri, che si è dimesso martedi notte al termine di una lunghissima riunione. A quanto si è appreso, il segretario in carica ha tentato di resistere rivendicando il proprio impegno quotidiano a sostegno del partito guidato da Carlo Calenda.

Al suo fianco e a suo favore si è presentata anche la coordinatrice regionale Giulia Pigoni, che pure – secondo voci interne ad Azione – naviga in acque incerte nel rapporto con i vertici nazionali. Ma l’assemblea dei delegati non si è lasciata impressionare e ha ribadito le critiche già rivolte in passato a Cassinadri e sottolineate dal documento di sfiducia sottoscritto a fine aprile. Alla richiesta di messa ai voti del documento, Cassinadri (che resta peraltro presidente del consiglio comunale di Casalgrande) ha gettato la spugna e inviato via email due righe nelle quali ha rimesso il proprio incarico alla Pigoni stessa, che inevitabilmente le ha accettate.

Ora Azione dovrà mettere ordine in tempi brevi alla situazione reggiana e forse anche agli assetti regionali del partito. Calenda è atteso sabato a Bologna. Non è escluso che per ricomporre le divisioni e portare Azione Reggio a un nuovo congresso venga nominato un commissario.

Il comunicato del direttivo di Azione a Reggio Emilia: “Il direttivo provinciale di Azione Reggio Emilia comunica che, nella serata di martedì 2 maggio, il proprio segretario provinciale Marco Cassinadri ha rassegnato le dimissioni dall’incarico con decorrenza immediata. Le dimissioni sono state accettate dal direttivo e dalla segretaria Regionale presente all’incontro Giulia Pigoni. Il direttivo provinciale esprime a Cassinadri un ringraziamento per l’intenso lavoro svolto durante tutto il suo mandato.

Il direttivo è al lavoro per dotarsi di una nuova organizzazione in vista dei prossimi appuntamenti elettorali e per dare il proprio contributo di idee e iniziative all’attività politica, amministrativa e sociale della provincia anche attraverso il lavoro dei gruppi tematici attivi da diversi mesi sulle realtà locali come Correggio, in cui Azione si presenterà con i propri candidati Eugenio Telleschi, Alice e Paolo Balboni e Giancarlo Cattini nella lista Uniti per Correggio a sostegno del candidato sindaco Testi, e che prossimamente affronteranno le questioni che riguardano il capoluogo”.