Reggio, ultimi giorni per visitare la mostra di David Tremlett ai chiostri di San Pietro

Tremlett_Reggio_Emilia_Ph_Lorenzo_Palmieri_LOW_032 – PM

Mancano solo pochi giorni per visitare “Another Step”, la mostra dedicata a David Tremlett ai chiostri di San Pietro di Reggio: un omaggio a tutto tondo alla ricerca dell’artista britannico attraverso oltre settanta opere (disegni, collage, composizioni testuali, libri d’artista) che vanno dal 1969 al 2023, oltre la metà delle quali mai esposte in precedenza. La mostra sarà ancora aperta al pubblico giovedì 6 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle 10 alle 19.

Nell’esperienza artistica di Tremlett si fondono corpo, movimento, danza e musica. La musica è visibile anche nelle partiture musicali esposte, dove parole e segni riempiono i pentagrammi e definiscono nuovi ritmi e nuove modalità di scrittura. La lettera diventa elemento grafico, che a sua volta diventa suono.

L’artista, inoltre, proprio in occasione della mostra reggiana ha anche realizzato un intervento permanente – dal titolo “Interno” – nel complesso monumentale dei chiostri di San Pietro: un piccolo wall drawing con pastelli strofinati a mano sulla parete in una nicchia all’interno della Sala delle colonne. Le linee di Tremlett incorniciano e seguono l’andamento della superficie, i colori graduano dai grigi ai verdi salvia e bosco creando uno sfondamento virtuale della stanza.

Colori che riprendono anche quelli dell’intervento artistico permanente “The Organ Pipes”, realizzato da Tremlett sui silos e sulla facciata dell’ex mangimificio Caffarri in via Gioia a Reggio: un’altra traccia dell’artista britannico che resterà visibile in città anche negli anni a venire.