Un intervento di eco-endoscopia toracica, fuori dal comune per l’età della paziente, è riuscito nei giorni scorsi su una bambina di cinque anni, ricoverata in Pediatria al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. L’equipe di Pneumologia interventistica, eseguendo ‘agoaspirati’ eco-guidati nel mediastino, ha estratto campioni di linfonodi dalla struttura bronchiale, sotto visione ecografica in tempo reale. L’esame ha consentito di diagnosticare alla piccola paziente una malattia molto importante e di iniziare la terapia idonea.
La procedura è stata resa possibile da uno speciale broncoscopio con una sonda ecografica lineare sulla punta e un canale operativo per inserire di appositi aghi da aspirazione.
L’esame è stato condotto dal dottor Roberto Piro presso la Pneumologia Interventistica dell’Arcispedale alla presenza del direttore di struttura Nicola Facciolongo, dei dottori Paolo Caberti e Sofia Taddei e delle infermiere specializzate Fiorella Noci, Manuela Quartaroli e Annunziata Scialò.
Ultimi commenti
Sono residente a Reggio Emilia, nel 2022 ho acquistato auto ibrida, con 2 obbiettivi, risparmiare costi carburante ed inquinare meno. Vado all'ACI di pieve modolena […]
Vanno in scadenza domani le fatture gas da pagare per i consumi di dicembre nel settore residenziale mercato tutelato con il gas a € 1,32x […]
Verissimo!!!!!!!Approfittando di Dipietro sono montati sul carro in tanti ci hanno voluto distruggere .....😢😥😡👎👎