Dopo un anno di intenso e proficuo lavoro presso il Conservatorio “Peri-Merulo” il Direttore Giovanni Mareggini, sopraggiunti problemi personali, ha comunicato le proprie dimissioni tramite una nota a tutto il personale e ai colleghi docenti, in cui spiega le sue ragioni:
“Buongiorno a tutte/i -inizia così la lettera di Mareggini- Vi informo che in data odierna ho inviato la mia lettera di dimissioni da Direttore del Peri-Merulo al Ministro Bernini e al Presidente Sternieri. Purtroppo sopravvenuti problemi personali, non mi permettono di proseguire, con lo stesso impegno, nel gravoso lavoro riguardante il ruolo che mio è stato affidato.
Permettetemi di ringraziarvi personalmente per il lavoro che avete e che abbiamo svolto insieme.
In particolare il mio grazie va al dott. Armando Sternieri, da cui ho imparato moltissimo in termini di efficienza e di pensiero “universitario”.
Stiamo delineando un percorso nuovo del nostro Conservatorio. Con il vostro impegno (e io continuerò con il mio -se e come- il prossimo direttore deciderà) sono certo che il Peri-Merulo avrà un’ ulteriore fase di sviluppo qualitativo, sia in termini di proposta accademica, che di ricaduta sul territorio. Grazie di tutto e un caro saluto”.
Durante il mandato, grazie al contributo del Direttore, del Presidente e del Cda, il Conservatorio ha messo a frutto una collaborazione importante con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, ha ampliato la proposta dei Master di II Livello (Violino, Flauto e Clarinetto), ha rinnovato l’annuale festival 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜æ 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚𝐬 e stretto nuove collaborazioni con altri prestigiosi conservatori italiani.
Inoltre, sono stati inaugurati i festival Primavera Sinfonica, Clarinettologia e ampliata la proposta delle masterclass estive della Summer School con corsi interdisciplinari.
In questi 14 mesi di mandato è stato poi predisposto di aprire un punto di ascolto con psicologo per gli studenti, che nell’anno accademico 2023/2024 sono stati coinvolti in prima persona nell’organizzazione di eventi aperti alla città, come la maratona musicale C’è Musica al Peri del 2 giugno.
Nel 2024 si è registrato un aumento di domande da parte di studenti provenienti da ben 3 continenti e da tutta Italia, mentre per il nuovo anno accademico Direttore e Cda avevano già progettato di istituire borse di studio per allievi in difficoltà.
Stanno infine proseguendo i lavori di adeguamento degli spazi della Biblioteca A.Gentilucci che presto sarà trasferita al piano terra e sono in corso i lavori di manutenzione alla struttura che ospita il Conservatorio (Chiostri di San Domenico), già fortemente voluti dal dott. Armando Sternieri, Presidente del “Peri-Merulo”, che così ha commentato le dimissioni di Giovanni Mareggini: “A nome di tutto l’Istituto ringrazio Giovanni Mareggini per il lavoro svolto ad oggi, che purtroppo per questioni personali si è dovuto interrompere. Non resta che fare a Giovanni un grande in bocca al lupo per le sue questioni personali -conclude Sternieri- mentre il 23/24/25 ottobre inizieranno le procedure per l’elezione di un nuovo direttore”.






Ultimi commenti
certo come no…. prenderemo il freschino all’ombra di quei bellissimi arbusti che depaveminteranno la strada…
Meno male che "concedono" (!!) la "legittimità delle posizioni" del Cardinale Ruini e di coloro che lo hanno capito bene (e cioè "li affronteremo ma […]
Complimenti al comune di Reggio o meglio alla maggioranza , così questi bravi ragazzini dei maranza saranno i vostri prossimi elettori vi rimangono solo questi,
bravo Pedroni !
Giusto il verde ma ridurre la strada complicando per l'ennesima volta la viabilità in una zona già congestionata normalente puzza di ennesima uscita ideologica... Abitando […]