Reggio, piantumati 750 alberi per realizzare un’area verde urbana

CORR0856

Arca Fondi SGR e BPER Banca hanno completato oggi a Reggio Emilia la piantumazione di 750 alberi che contribuiranno a riqualificare due aree del Parco Curti, nella frazione di Bagno, messe a disposizione dal Comune nell’ambito del suo Piano di forestazione urbana. L’operazione permetterà di aumentare la copertura arborea di luoghi frequentati costantemente dai residenti e dai bambini della scuola primaria ‘M.M. Boiardo’ che hanno partecipato attivamente all’operazione di piantumazione.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono ridurre i livelli di inquinamento della zona, promuovere la biodiversità e riqualificare in maniera ecologica porzioni di terreni finora inutilizzati, nonché migliorare nettamente la fruibilità dei luoghi interessati dalla piantumazione.

Nelle due aree, in particolare, sono stati realizzati sia un bosco fruibile con alberature su file parallele sfalsate, che formazioni forestali ad alta densità dove la competizione tra le specie innesca processi di successione naturale, secondo il “Metodo Miyawaki” di “micro foresta”, che utilizza piante autoctone resistenti e spontanee nelle porzioni di terreni in disuso e nei cortili delle grandi città.

Gli esemplari arborei preesistenti verranno preservati. Bagolaro, Frassino maggiore, Ciliegio e Carpino bianco sono solo alcune tra le specie di alberi utilizzati per valorizzare un terreno fino ad ora privo di vegetazione.

Simone Bini Smaghi, vicedirettore generale responsabile Direzione commerciale di Arca Fondi SGR, ha commentato: “Siamo qui, nel cuore dell’Emilia Romagna, per continuare il nostro progetto Arca Oxygen Plus, sempre tenendo bene a mente il nostro obiettivo: piantare 12 mila alberi in tre anni. Ci fa molto piacere che oggi a piantare i nostri alberi ci siano gli alunni della locale Scuola Primaria. È un’immagine decisamente incoraggiante per il futuro, che premia l’impegno di Arca Fondi SGR e BPER Banca per questa iniziativa”.

Cristian Berselli, responsabile Direzione territoriale Emilia Ovest di BPER Banca, ha dichiarato: “La riqualificazione di un’area verde così ampia è segno che ci stiamo avvicinando a una consapevolezza sempre più forte, quella di dover dare il nostro contributo alla tutela ambientale. BPER Banca da tempo si impegna nella continua riduzione delle emissioni e nella creazione di prodotti per supportare i nostri clienti nel loro percorso di transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio”.

Carlotta Bonvicini, assessora comunale all’Ambiente, ha dichiarato: “Siamo felici di attivare una nuova collaborazione pubblico-privata per proseguire il Piano di forestazione urbana a Reggio Emilia che, da solo, ha portato alla messa a dimora di oltre 17.500 piante in meno di 4 anni. A queste vanno aggiunti i 63.973 alberi distribuiti e piantati in altre iniziative pubbliche con i cittadini”.

Raffaella Curioni, assessora all’Educazione, ha commentato “Coinvolgere le scuole in azioni come quella che si realizza oggi, costituisce un valore aggiunto, di tipo educativo e culturale, fondamentale per il futuro sostenibile della città. Un ringraziamento ad Arca Fondi SGR e BPER Banca che ci hanno consentito di poter realizzare questo importante progetto condiviso”.