Nella mattinata di lunedì 2 giugno è morto, all’età di 90 anni, Gian Matteo Sidoli, per tutti “Gianni”: ex arbitro internazionale di basket, volto noto in tutta l’Italia cestistica, è stato l’ideatore e il fondatore del “Premio Reverberi”, gli Oscar del basket italiano, che vengono assegnati ogni anno a Quattro Castella, in provincia di Reggio – Comune nel quale Sidoli è stato anche assessore allo sport.
Volto storico dell’emittente Telereggio, ha seguito e raccontato da giornalista per decenni le vicende della Pallacanestro Reggiana, sia in tv che sulla stampa locale.
Lascia la moglie Margherita e i figli Alberto, Giuseppe, Paola e Mariachiara. I funerali sono in programma mercoledì 4 giugno dalle ore 14.15, con partenza dalla casa funeraria della Croce Verde in via della Croce Verde 1 a Reggio verso la chiesa parrocchiale di Puianello, dove sarà celebrata la messa. A seguire, si proseguirà (in forma strettamente privata) per il cimitero nuovo di Coviolo, in attesa della cremazione.
La Pallacanestro Reggiana lo ha voluto ricordare esprimendo ai figli, ai nipoti e a tutta la famiglia Sidoli “le più sentite condoglianze”. Anche la Provincia di Reggio si è unita al cordoglio per la sua scomparsa: “È stato un instancabile promotore dello sport reggiano e italiano ma anche uno straordinario uomo di cultura, appassionato di lirica e attento divulgatore attraverso le sue trasmissioni televisive, sempre capaci di unire competenza, passione e ironia. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità sportiva e culturale reggiana va il pensiero e l’abbraccio del presidente Giorgio Zanni e dell’intera Provincia di Reggio”.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy