Reggio, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune torna ad accesso libero

Urp Ufficio relazioni con il pubblico Reggio – CoRE

Da lunedì 17 novembre l’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Reggio tornerà a essere aperto al pubblico con accesso libero tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

Non sarà dunque più necessario, come è stato nel periodo estivo, fissare un appuntamento per usufruire dei servizi dell’ufficio comunale di via Farini 2, misura che era stata introdotta per motivi di sicurezza dopo che lo scorso 26 giugno una persona in evidente stato di agitazione era entrata all’Urp inveendo contro il personale, scaraventando in aria documenti e urlando frasi incomprensibili in lingua araba.

L’amministrazione comunale, nel frattempo, ha predisposto un sistema di allarme immediatamente attivabile dal personale in caso di bisogno, collegato a un numero di pronto intervento della Polizia locale. Il dispositivo, un trasmettitore di cui è dotato ogni operatore dell’Urp (e ce n’è uno anche presso il Punto Digitale Facile), consente, premendo un tasto, di allertare gli agenti della Polizia locale che ogni giorno pattugliano il centro storico della città.

Qualora l’operatore per qualche motivo debba spostarsi dalla propria postazione, può portare con sé il dispositivo di sicurezza, che è anche indossabile grazie a una cordicella; il connettore di sicurezza a strappo, inoltre, consente al dispositivo di staccarsi facilmente, lanciando l’allarme anche in situazioni di pericolo improvviso. Lo stesso dispositivo è utilizzato anche in ambienti a maggiore rischio, come i pronto soccorso degli ospedali.



Ci sono 2 commenti

Partecipa anche tu
  1. Lucia

    Buongiorno,
    vorrei sapere se è vero quello che dicono su Reggio Emilia che è una città che ha i suoi pregiudizi nei confronti dei meridionali?


Invia un nuovo commento