Nel pomeriggio di giovedì 3 luglio l’oratorio cittadino don Bosco di via Adua, a Reggio, è stato preso di mira da ignoti ladri, che hanno approfittato dell’assenza del personale impiegato in segreteria per introdursi nei locali e mettere le mani sulla cassa, che in quel momento conteneva circa 3.000 euro in contanti.
A ricostruire la cronologia di quanto accaduto è stato Alberto Mariani della cooperativa sociale San Giovanni Bosco: “Al mattino ero qui in oratorio, verso le 13.15-13.30 mi sono mosso per andare all’ufficio amministrativo in via dell’Aeronautica; sono quindi rientrato per un appuntamento. Una volta terminato l’incontro, ho fatto l’amara scoperta: la cassa era pressoché vuota”.
“Chi ha agito doveva sapere come muoversi”, ipotizza Mariani, “dal momento che non è stato toccato nulla se non il luogo esatto in cui i soldi venivano riposti e custoditi. Anche per questo, la sensazione che rimane è di forte dispiacere e di grande amarezza”.
I soldi, frutto di diverse attività a favore dei giovani e delle persone con fragilità, “erano destinati a sostenere i nostri campi estivi, in particolare le proposte, i laboratori e le uscite dei ragazzi e delle ragazze”, ha spiegato Mariani: “È un duro colpo, non soltanto economico, ma anche e soprattutto umano”.
I responsabili dell’oratorio hanno sporto denuncia ai carabinieri della vicina stazione di Santa Croce, lanciando l’invito a farsi avanti nel caso in cui qualcuno avesse visto qualcosa.
Data la perdita significativa, l’oratorio don Bosco ha anche lanciato un appello alla solidarietà: “Questo spazio è di tutti e di tutte. È un luogo di educazione, di crescita, di gioco e di accoglienza, è un importante punto di riferimento per tutta la comunità. Abbiamo bisogno, dunque, della vicinanza delle persone”. Chi volesse contribuire, può fare una donazione alla cooperativa sociale San Giovanni Bosco: Iban IT21G0503412800000000001255 – Banca BPM.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu