Reggio. FI con la criminologa Bruzzone

bruzzone 24 jpeg

Pienone venerdì sera alla Sala del Capitano a Reggio Emilia con protagonisti la dottoressa Roberta Bruzzone, criminologa forense e psicologa e Roberto Mirabile Presidente della “Caramella Buona”, associazione Onlus contro la pedofilia.

La serata organizzata da Marco Catellani e Cristina Fantinati, Candidati Regionali di Forza Italia, ha voluto dare rilevanza ad un problema che è sempre più emergente nella società odierna e sempre più vittime cascano nelle grinfie di un manipolatore affettivo. Il manipolatore non necessariamente e il partner ma può essere anche un fratello, un amico, un genitore, un capo. La serata introdotta e coordinata da Marco Catellani, ha permesso un confronto e un interessante scambio di assunti di alto contenuto tecnico-scientifico che ha suscitato molto interesse e apprezzamento dai numerosi partecipanti all’incontro. Il contenuto degli argomenti ha indotto il pubblico ad interagire con diversi quesiti ai quali la dott.ssa Bruzzone ha fornito dettagliate risposte. La modalità di esposizione, seppur di alto contenuto scientifico e a tratti emotivamente “doloroso” è stato molto apprezzato dal pubblico.
La dott.ssa Bruzzone ha specificato che non c’è differenza di genere tra i manipolatori affetti, ossia possono essere sia uomini sia donne a cascare nelle grinfie di un narcisista che intossica le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Molte sono state le domande poste dalle signore presenti in sala, in conclusione la dott.ssa Bruzzone, simpaticamente ha dato un importante consiglio a tutte/i “Se volete salvarvi da un manipolatore affettivo uccidete la badante che è in voi”.

Il dott. Catellani ha ribadito l’importante funzione della Caramella Buona che è un vero fiore all’occhiello della nostra città contro la pedofilia. Il dott. Mirabile ha puntualizzato che finora la Caramella Buona costituendosi come parte civile nei reati contro la pedofilia e riuscita ad ottenere condanne superiori complessivamente a 200 anni di reclusione più un ergastolo.
Fantinati ha ribadito l’importanza di fare formazione e informazione presso le scuole, le associazioni a favore della cittadinanza, Catellani infine ha precisato che in Città abbiamo associazioni e professionisti che sono importantissime risorse per la città, ma l’amministrazione pubblica fa finta di non vederle.