Reggio. Festival Aperto, tempo di danza con Everyness

luna_balla

Sarà “Everyness” della coppia franco-spagnola-tedesca-coreana Honji Wang e Sébastien Ramirez a inaugurare la Stagione di Danza deI Teatri Fondazione Reggio Emilia, e allo stesso tempo la sezione di danza dell’edizione 2018 del Festival Aperto Reggio Emilia: lo spettacolo sarà presentato in prima nazionale sabato 29 settembre alle 20.30 al Teatro Ariosto di Reggio.

La coppia Wang-Ramirez, che pratica una danza radicata nell’hip-hop e capace di accogliere anche altri linguaggi artistici, ha ideato un pezzo magico, fantasmagorico e pieno di poesia, in cui i due artisti esplorano l’ampio spettro emozionale che una relazione contempla, a cavallo tra l’amore, l’amicizia, l’indifferenza e la gelosia. Con la danza creano i diversi mondi emotivi e sensoriali, danno forma alle forze di attrazione e riproducono le strutture date dai rapporti di potere.

Accompagnata da tre ballerini della compagnia, la coppia si esibisce in una carismatica fusione altamente contemporanea di diversi linguaggi corporei, tra cui l’hip-hop e le arti marziali. Anche una scultura di stoffa ultramobile diventa parte integrante del cast. Sul palcoscenico, riempito da effetti contrastanti di luce e suoni, l’ensemble sembra persino conoscere l’arte del volare quando si fionda coraggiosamente nella ridda di sentimenti: un vero e proprio caleidoscopio di immagini e sensazioni.