Al Festival Aperto di Reggio arriva “Casa Nostra”, premio della critica di Direction Under 30

festival_aperto

Con Casa Nostra, Hombre Collettivo ha vinto il Premio della Critica di Direction Under 30, il progetto interamente rivolto alla scena teatrale nazionale under 30, organizzato dal Teatro Sociale di Gualtieri. Grazie alla collaborazione con la Fondazione I Teatri, lo spettacolo andrà in scena nell’ambito del Festival Aperto mercoledì 6 ottobre, ore 20.30, Teatro Cavallerizza.

20 Aprile 2018: la sentenza della Corte d’Assise di Palermo sul processo della Trattativa Stato-Mafia riporta alla superficie della nostra memoria affastellata di immagini un pezzo di passato.

Casa Nostra vuole indagare la storia recente d’Italia, prendendo come riferimento gli anni della Trattativa Stato-Mafia (anche alla luce della recente cronaca giudiziaria) e cercando di ripercorrere i fatidici anni compresi tra il 1990 e il 1994, determinanti rispetto alla comprensione del presente del nostro Paese. Lo spettacolo si rivolge in modo trasversale a tutti – assumendo, così, significazioni molto diverse a seconda della generazione di riferimento – ma in primo luogo ai giovani, tentando di raggiungerli con un linguaggio fatto di immagini e simboli, che possa intercettare la simultaneità e la multimedialità cui le nuove generazioni sono abituate. Casa Nostra nasce dalla ricerca sull’ intersezione tra teatro d’oggetti e teatro civile, nel tentativo di affrontare in modo alternativo e non scontato tematiche fondamentali e quanto mai attuali relative alla dimensione storica e politica. L’obiettivo è quello di coniugare una drammaturgia per immagini a una componente quasi documentaria, o d’inchiesta, cercando di raccontare un pezzo recente e cruciale della storia italiana rinunciando all’uso della parola in scena ma tramite l’uso performativo dei giocattoli e tramite la giustapposizione significante delle parole altrui.

6 ottobre 2021 ore 20.30

Teatro Cavallerizza

CASA NOSTRA

Hombre Collettivo

regia Riccardo Reina

in scena Angela Forti, Agata Garbuio, Aron Tewelde

progetto di Teatro Sociale Gualtieri in collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia