‘Mercoledì Rosa, bocciati prima di parlarne’

coalizione_civica

“Non vi sono stati passaggi in consiglio comunale, in commissione o con le associazioni di categoria al tavolo unico del commercio – sedi dove si dovrebbero decidere insieme cosa fare sugli eventi e le strategie per il centro storico -per discutere la scelta di terminare l’appoggio al format dei “Mercoledì Rosa” in centro storico e/o spostarlo fuori dall’esagono.

In questi due anni di fermo, causa emergenza coronavirus, si potevano organizzare dei momenti di confronto evitando l’evolversi di questa spiacevole situazione che allontana ulteriormente le istituzioni dalla città, ricordando che si possono ben contemperare le esigenze di vita delle persone con le esigenze commerciali.”

“In aula l’Assessora Sidoli ha attaccato associazioni di categoria, stampa e consiglieri dicendo che diciamo tutti falsità – e non ha spiegato quali però – Non era forse il momento per chiedere scusa e correggere il tiro? Il documento che abbiamo presentato era la soluzione per uscirne con dignità”

“Abbiamo chiesto al consigliere Giacomo Benassi di Più Europa di spiegarci da che parte stava, visto che Assessora Sidoli (Più Europa) e il Partito di Più Europa hanno avuto posizioni divergenti e inconciliabili sui mercoledì rosa ma ha preferito non chiarire la sua posizione.”

“Un centro storico vivo è un beneficio per tutti, oltre al volano commerciale, anche per la sicurezza.

Il Comune dovrebbe sostenere e promuovere le attività che rendono vivo il centro storico e la città, cercando di assomigliare sempre un po’ di più alle realtà cittadine vicine, come Modena o Parma.”

“La nostra richiesta era molto semplice: convocare la commissione competente e il tavolo unico del commercio per aprire una verifica sulle strategie per il commercio in centro storico messe in pratica da inizio mandato ad oggi, oltre a chiarire lo sviluppo della rassegna dei Mercoledì Rosa (REGGIO IN ROSA). Oltra a promuovere la rassegna così come è stata creata in centro storico, valorizzandola, ampliandola e migliorando l’offerta ludica e musicale, ponendo attenzione alle esigenze della cittadinanza tutta. Non era difficile fare queste due cose.”

Facciamo un poco di storia.

100mila euro su 420 milioni tanto vale la valorizzazione del centro storico e commercio per chi ci governa. Dal 2017 al 2021 è stato attivato l’appalto (triennale con successivo rinnovo) del servizio di organizzazione di eventi ed iniziative di promozione commerciale nel centro storico per un importo pari a € 101.260,00. Il bilancio complessivo 2022 del Comune, tra spesa corrente e investimenti, è 420,8 milioni di euro.

Creata dall’associazione CNA la rassegna ha goduto di molto successo e popolarità tra i reggiani, tanto da diventare una manifestazione cittadina sostenuta e organizzata dal Comune di Reggio Emilia assieme alle associazioni di categoria.

Questa rassegna, dal costo contenuto, permetteva di creare eventi dal basso che animano il centro storico, dando modo alle attività del centro, non solo ristorative, ma anche a librerie e negozi di vario genere di poter avere un’opportunità in più di apertura rispetto a una giornata che altrimenti potrebbe essere definita “scarica” proprio perché infrasettimanale.

Lo svolgimento dei Mercoledì Rosa, stando all’ultima edizione 2019, era da metà Giugno a fine Luglio. In un periodo ormai prossimo al calendario di quest’anno.

Al solito, la mancata partecipazione alle scelte. Dalla stampa e non dalle istituzioni, si è appresso delle modifiche alla rassegna tanto amata dai reggiani, spostandola al di fuori del centro storico, avvantaggiando una attività privata.

L’assessore alle attività produttive Maria Francesca Sidoli ha commentato: “C’è il tema del disagio per i residenti e del decoro, e la pandemia ci ha insegnato che gli eventi da tante persone in poco tempo e spazio non sono quelli che vogliamo vivere, il centro è cambiato”.

Le stesse associazioni dei proprietari di casa e comitati di residenti NON hanno chiesto la modifica o spostamento dei Mercoledì Rosa e benché meno sono stati coinvolti.