Nel periodo natalizio diventa più facile ed economico raggiungere il centro storico di Reggio Emilia con il tentativo del Comune di rilanciare la “vasca in via Emilia” e lo shopping.
Infatti, per chi si reca nel cuore della città vecchia per fare spese, un brindisi o una semplice passeggiata, da venerdì 13 dicembre la sosta nel piazzale della Caserma Zucchi, dietro l’Università di viale Allegri, costerà 2 euro per tutta la giornata.
Mentre per le domeniche precedenti il Natale, il 15 e il 22 dicembre, sarà attivo un servizio di minibus che durerà per tutta la giornata con andata e ritorno dai parcheggi scambiatori vicini all’esagono.
In un comunicato il Comune di Reggio Emilia spiega che il titolo della proposta è “Vieni in centro a Natale” e suona come un invito concreto, basato su agevolazioni per la sosta privata e nuovi servizi di trasporto pubblico, dal 13 dicembre al 6 gennaio (25 giorni).
Rafforzare le iniziative di accessibilità e attrazione del centro storico – in questo caso attraverso un supporto straordinario, che si affianca al ricco Cartellone di iniziative culturali, di intrattenimento e cura degli spazi pubblici messo in campo dall’Amministrazione comunale per il Natale in città – è un tema di primo piano del programma di Mandato 2024-2029.
Il catalogo delle novità è questo:
al parcheggio Zucchi, nel periodo indicato, sosta con condizioni economiche facilitate: tariffa fissa giornaliera di 2 euro;
navette gratuite nelle domeniche 15 e 22 dicembre sulla linea Minibu E, con frequenza di 14 minuti da e per i parcheggi scambiatori serviti, Volo e Funakoshi. La gratuità vale indipendentemente dalla sosta nel parcheggio scambiatore e vige quindi per tutti gli utenti che salgono sul Minubu E, durante il suo percorso.
Queste nuove misure si assommano a quelle già in essere:
il mercoledì pomeriggio e la domenica, sosta gratuita nei parcheggi dei controviali di circonvallazione intorno al centro storico;
Minibu funzionanti gratuitamente dai parcheggi scambiatori in tutti i giorni feriali;
Clickbus, servizio di trasporto pubblico serale, dalle 20,30 alle 00,30 (l’1,30 il venerdì e il sabato) su tutta l’area urbana, a chiamata e prenotabile direttamente da app. Il servizio è utile fra l’altro per rispondere alle richieste dei ristoratori del centro storico.
La tariffa giornaliera di 2 euro al parcheggio Zucchi, dal 13 dicembre al 6 gennaio, non è una sperimentazione, ma appunto un’iniziativa straordinaria di promozione per l’attrazione del centro storico. A tal fine, l’Amministrazione comunale ha contattato le società concessionarie dei parcheggi in centro e concordato l’iniziativa sulla Zucchi con la società Reggio Parcheggi. L’obiettivo è quello di favorire il flusso verso le attività del centro storico e di aumentare l’utilizzazione del parcheggio della ex caserma Zucchi nel periodo natalizio.
HANNO DETTO – “La scelta di sostenere l’accessibilità del centro storico con interventi straordinari, nasce anche dall’ascolto che ha caratterizzato il nostro lavoro nei primi mesi di mandato – ha spiegato l’assessora all’Economia urbana con delega al Centro storico, Stefania Bondavalli – Si tratta di interventi che puntano a dare una risposta nell’immediato alle istanze di cittadini e mondo del commercio in un momento particolare come quello delle Feste di Natale. Un modo per incentivare maggiormente la partecipazione alle iniziative messe in campo in queste settimane, nell’ottica di una rivitalizzazione del nostro centro storico, tra gli obiettivi primari di questa Amministrazione”.
“Mettere a sistema tutta l’offerta di sosta cittadina, soprattutto sul centro storico – ha detto l’assessora alle Politiche per il Clima e la Mobilità sostenibile, Carlotta Bonvicini – è uno fra gli obiettivi di Mandato per questa Amministrazione. Partiamo con un segnale importante: l’accordo con il gestore privato del parcheggio Zucchi, per quanto limitato al periodo natalizio, rappresenta un passaggio significativo riguardo alle valutazioni circa l’utilizzo del principale bacino di sosta del centro storico. A questo si aggiunge l’attivazione del servizio del Minibu E anche la domenica, come navetta natalizia, per la quale ringrazio l’Agenzia per la Mobilità. Continueremo a lavorare per rendere l’accessibilità da e per il centro storico semplice e conveniente, trovando nuove soluzioni di trasporto, che rispondano anche alle esigenze di commercianti e ristoratori: un esempio importante anche l’aggiornamento del servizio serale a chiamata Clickbus (ex Aladino) tramite app, attivo fino alle 1,30 nel fine settimana”.







E dove sarebbe scritto che l’intento di questa iniziativa e’ quello di risolvere la crisi del centro storico e del commercio e che la convinzione dei suoi promotori sia di poterlo fare con qualche centesimo?
“il titolo della proposta è “Vieni in centro a Natale” e suona come un invito concreto basato su agevolazioni per la sosta privata” … mi sembra scritto in modo semplice e non di difficile interpretazione!
Forse non e’ ancora sufficientemente semplice se c’e’ chi interpreta un’iniziativa circoscritta sia in termini di strumenti utilizzati (agevolazioni sul costo della sosta) che di durata (le festività’ natalizie) come finalizzata a “risolvere la crisi del centro storico e del commercio dei negozi tradizionali “.
Forse avrebbero dovuto aggiungere una nota, come nelle proposte di investimento, con scritto *proposta non intesa a risolvere i problemi causati negli ultimi 40 anni al centro storico.
Sarebbe stato di piu’ facile interpretazione in questo modo?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti… ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui eccessivamente stucchevoli, per me pensare che scontare qualche centesimo in un parcheggio porti i reggiani in centro è una sciocchezza, sia per natale che per ferragosto e non è certo la soluzione per nessuno dei problemi della città che hanno origini storiche e urbanistiche di scelte maturate e portate avanti con totale continuità da ben più di 40 anni. poi se vuoi che ne discutiamo a fondo, ma in altra sede.
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l’ anno…o no?
ah beh adesso il centro verrà sicuramente assaltato… iniziative prive di dignità urbanistica. ma davvero regalando qualche centesimo si crede di risolvere i problemi della città creati in quarant’anni di precise scelte atte a convincere le persone a frequentare altre zone?
Lamentarsi di tutto e tutti e’ facile nell’era dei commenti da tastiera…
cara Emilia ti sembra che mi sia lamentato? no, ho criticato una iniziativa che trovo sia una grossa stupidaggine e priva di qualsiasi utilità, ma se pensi che qualche monetina risparmiata possa risolvere la crisi del centro storico e del commercio dei negozi tradizionali e portare tutti in città allora si, è meglio tacere ed evitare commenti, tanto inutili che non compresi!