Reggio celebra la figura di Loris Malaguzzi

malaguzzi

La settimana in cui cade il compleanno di Loris Malaguzzi – nato il 23 febbraio 1920 – è, anche quest’anno, occasione per ricordare questa visionaria figura, centrale nella storia dei servizi educativi di Reggio Emilia, ma anche per organizzare momenti di dialogo e di testimonianza sui temi dei diritti e delle potenzialità dei bambini e degli adulti, dell’apprendimento e del ruolo strategico dell’educazione.
Fino al 2 marzo incontri, eventi, presentazioni, conferenze sia in presenza e sia online, a cura di Comune di Reggio Emilia, Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune, Reggio Children, Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi.

“Atelier a Palazzo” dà l’inizio alle celebrazioni domenica 20 febbraio: a Reggiolo, lo storico Palazzo Sartoretti apre i suoi spazi a bambini, ragazzi e adulti con un grande atelier per sperimentare i “cento linguaggi”, frutto della collaborazione tra Comune di Reggiolo, Reggio Children, Azienda Servizi Bassa Reggiana e Comer Industries.

Mercoledì 23 febbraio, ore 18.30, Centro Internazionale Loris Malaguzzi e diretta online “Partecipazione e gestione sociale: O l’educazione si fa insieme, o l’educazione non c’è”, presentazione del quarto volume della Collana di ebook “Taccuini” dedicata a Loris Malaguzzi, Reggio Children Editore. Con Raffaella Curioni, Assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport, Comune di Reggio Emilia; Nando Rinaldi, Direttore Istituzione Nidi e Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia e co-curatore della Collana “Taccuini”; Emmanuele Pavolini, Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Macerata e con le voci delle bambine e dei bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia sul tema della partecipazione.

Giovedì 24 febbraio, ore 16.00 Vigilia della Notte dei Racconti alla Scuola dell’infanzia comunale Allende: il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi leggerà una storia insieme ai bambini, alle bambine, agli insegnanti e ai genitori della Scuola.

Venerdì 25 febbraio, ore 21.00 è l’attesissima Notte dei Racconti in attesa di Reggionarra 2022. Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci. La Notte sarà preceduta, alle 16.30 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, da narrazioni a cura dei genitori del Laboratorio Gianni Rodari e del Bookshop di Reggio Children. Ingresso su prenotazione.
Chi vuole può condividere la propria notte su Facebook con l’hashtag #reggionarra

Domenica 27 febbraio il Centro Internazionale si apre al mattino con proposte per educatori, insegnanti, operatori nel mondo dell’infanzia e nel settore artistico, interessati e curiosi; al pomeriggio celebra il compleanno di Loris Malaguzzi con un caleidoscopio di possibilità tra atelier, esplorazioni, narrazioni, gioco e divertimento per le famiglie.
Lunedì 28 febbraio l’annuale incontro, che si svolgerà online, dei rappresentanti del Network Internazionale di Reggio Children composto da 33 Paesi del mondo, sarà affiancato da “In Dialogue with Reggio Emilia” | La Città incontra il Network internazionale. Una conversazione, in occasione della seconda edizione del volume In Dialogue with Reggio Emilia pubblicato da Routledge, con interventi di: Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Raffaella Curioni, Assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport, Comune di Reggio Emilia, Carla Rinaldi, Presidente Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e autrice del volume, Cristian Fabbi, Presidente Reggio Children, Claudia Giudici, Reggio Children e Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna.
La settimana dedicata a Malaguzzi porta con sé anche una novità editoriale: sarà pubblicato infatti il quinto volume della collana di ebook “Taccuini” di Loris Malaguzzi dal titolo “La scuola, l’edilizia, l’arredo. Vite parallele, vite impossibili ?, disponibile sul sito di Reggio Children e sulle principali piattaforme di e-commerce da lunedì 28 febbraio.
Infine, martedì 2 marzo, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, alle 16.30 Un metro e altri racconti con l’llustratrice Chiara Ficarelli che incontra i bambini e le bambine con letture e narrazioni. E, alle ore 18.00 presentazione del volume I giorni del Covid. Una comunità alla prova della pandemia, del sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu