Mentre la situazione relativa al Coronavirus migliora anche nelle aree colpite per prime dalla pandemia, la Camera di Commercio torna a premere l’acceleratore sul rafforzamento delle relazioni commerciali tra le nostre imprese e il mercato cinese.
Proprio questo, infatti, è il risultato cercato dal progetto “Obiettivo Cina: incrementare l’export del made in Emilia-Romagna” promosso dalla Commercio di Reggio Emilia e realizzato con il contributo della Regione.
Il Progetto – plurisettoriale – è diviso in 3 attività consequenziali fortemente personalizzate ed è stato pensato per approcciare in modo strutturato un mercato complesso, fornendo – innanzitutto – attività di informazione sul Paese e sulle modalità di ingresso, ma anche supporto nell’avvicinamento ed utilizzo dei marketplace cinesi e – per concludere – ricerca di controparti locali per la commercializzazione del “Made in Emilia-Romagna”.
La prima attività proposta è quindi una “Giornata Paese” dedicata alla Cina e realizzata in modalità di incontri one to one con esperti del mercato asiatico durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le attività proposte dal progetto e le opportunità di business che il mercato cinese presenta.
Il percorso continuerà con un focus sul digitale grazie ad un’attività di formazione e assistenza personalizzata 1to1 (della durata complessiva di 20 ore) con esperti dell’ecosistema digitale cinese per favorire l’ingresso delle imprese emiliano-romagnole sui marketplace, a prescindere dal prodotto presentato.
L’attività – grazie all’assistenza one to one – si contraddistingue per l’elevato grado di personalizzazione offerto alle imprese partecipanti.
L’ultimo step progettuale è una ricerca partner – di nuovo completamente personalizzata – per aiutare le imprese interessate a trovare controparti in Cina con la realizzazione di conference call con i contatti più promettenti (B2B Telematici).
Tutte le attività progettuali sono gratuite e aperte alle sole imprese aventi sede in Emilia-Romagna, che hanno tempo fino al 29 maggio per aderire.
Pur trattandosi di un percorso organico di supporto all’ingresso sul mercato cinese, le aziende possono aderire a tutte le attività o solo ad una di esse, a seconda delle proprie necessità.
In caso di adesioni eccedenti il numero dei posti disponibili sarà data priorità alle imprese che aderiranno a tutte le azioni ed all’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Attività 4.1 PRAP 2012-2015 – VI^ Annualità.
Per maggiori informazioni: www.re.camcom.gov.it – Servizio Assistenza Imprese CCIAA di Reggio Emilia promozione@re.camcom.it tel. 0522 796511/528.
Ultimi commenti
Visti i promotori dell'evento cosa ti aspettavi ...
costruiranno e demoliranno, costruiranno e demoliranno, a vantaggio dei padroni di casa, ovvero semplici personaggi eletti. E pubblicizzati come il cioccolato. Ma che dignita' ?
Gentile Casali (Ivaldo e' un nome bellissimo, ma richiama a un'epoca aristocratica di borghesia, che purtroppo la comunicazione sputtanesca, ha infangato), dicevo che il Conad […]