Reggio. Biblioteche comunali: alla Panizzi e decentrate torna su prenotazione il prestito da asporto

biblioteca

Torna il prestito su prenotazione alla Biblioteca centrale Panizzi e nelle Biblioteche decentrate nei quartieri. Dopo un’attenta analisi delle condizioni generali di operatività e l’autorizzazione da parte della Regione Emilia-Romagna alla riattivazione del servizio di prestito e restituzione in sede, le Biblioteche comunali di Reggio Emilia riaprono le proprie sedi e propongono agli utenti una modalità di servizio già sperimentata la scorsa primavera, durante la prima fase di riapertura: un accesso limitato esclusivamente al ritiro e alla consegna del materiale per una fruizione sicura in questo momento delicato della pandemia.

“In un tempo come quello che stiamo vivendo – dichiara l’assessora alla Cultura, Marketig territoriale e Pari opportunità Annalisa Rabitti – credo sia molto importante riaprire le porte di tutte le sei Biblioteche comunali ai nostri cittadini. È un segno di speranza, un segno di presenza, un simbolo della volontà dell’Amministrazione di essere vicina alle persone. E’ importante avere la possibilità di tenere fra le mani un libro, un oggetto concreto e reale in questo momento dove le relazioni, il lavoro e anche le amicizie stanno diventando digitali. Noi ci siamo, e siamo in sei luoghi facilmente raggiungibili e accessibili a tutti e a tutte, per rendere possibile sia la consegna che il ritiro di libri e dvd. Voglio personalmente ringraziare tutto il personale delle nostre biblioteche per il lavoro svolto al fine di arrivare a questa non semplice riapertura che sarà, come sempre, fatta con le dovute cautele e modalità generali per tutelare la salute di tutte le persone”.

La possibilità di prenotazione sul catalogo on-line sarà attiva già a partire da domani, giovedì 26 novembre, mentre a partire da venerdì 27 novembre sarà di nuovo possibile accedere alle biblioteche per ritirare il materiale prenotato o restituire quello in prestito, negli orari di apertura della Biblioteca Panizzi o presso le Decentrate di Ospizio, Rosta Nuova, San Pellegrino, Santa Croce e lo Spazio Culturale Orologio.

COME FUNZIONA IL PRESTITO SU PRENOTAZIONE
Per richiedere il prestito è necessario prenotare il materiale di proprio interesse dal catalogo on-line (https://opac.provincia.re.it), accedendo alla propria area personale: una volta effettuato l’accesso, sarà sufficiente cercare le opere all’interno del catalogo, cliccare sul pulsante “richiedi” e selezionare la biblioteca di ritiro. Una volta effettuata la prenotazione, bisogna attendere l’email di conferma che il materiale è pronto per essere ritirato e per il ritiro è necessario recarsi in biblioteca con la propria tessera o un documento di riconoscimento.
Viene riattivato anche il prestito in rete, che consente di richiedere in prestito, con le stesse modalità, libri presenti in altre biblioteche di Reggio e Provincia. E, per ricerche e assistenza alla prenotazione, è attivo per tutte le biblioteche un servizio di consulenza telefonica.

COME FARE PER RESTITUIRE IL MATERIALE
A partire dal 27 novembre sarà possibile restituire liberamente un libro o un dvd presi in prestito collocandolo in appositi contenitori posti all’interno delle biblioteche. Per i materiali presi a prestito tra il 1°settembre al 6 novembre 2020 resta valida la proroga dei prestiti fino al 4 gennaio 2021, pertanto non c’è necessità di affrettarsi a riconsegnarlo.

ALCUNE NORME DA RICORDARE
È importante sapere che si può accedere in biblioteca solo per ritirare il materiale prenotato o restituire il materiale a prestito e che, per entrare, è obbligatorio indossare la mascherina, igienizzare le mani col gel idroalcolico e mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 mt. dalle altre persone. Per limitare al minimo i contatti fisici, non sono consentiti l’accesso alle sale studio, la ricerca autonoma a scaffale e la lettura dei quotidiani.

ORARI DI APERTURA E CONTATTI DELLE BIBLIOTECHE

Biblioteca Panizzi
via Farini 3
Aperta da lunedì a sabato 09.00-19.00
Il ritiro del materiale a prestito termina alle 18.50
Consulenza telefonica: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Info e consulenza tel. 0522 456084

Biblioteca Ospizio
via Emilia Ospizio 30/b
Aperta da lunedì a venerdì 14.40 – 19.00; martedì, giovedì, sabato 9.00 – 12.30
Info e consulenza tel. 0522 585639

Biblioteca Rosta Nuova
via Wibicky 27
Aperta da lunedì a venerdì 14.40 – 19.00; mercoledì, venerdì, sabato 9.00 – 12.30
Info e consulenza tel. 0522 585636

Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
via Rivoluzione d’Ottobre 29
Aperta da lunedì a venerdì 14.40 – 19.00; martedì, giovedì, sabato 9.00 – 12.30
Info e consulenza tel. 0522  585616

Biblioteca Santa Croce
via Adua 57
da lunedì a venerdì 14.40 – 19.00; mercoledì, venerdì, sabato 9.00 – 12.30
Info e consulenza tel. 0522 585600

Spazio Culturale Orologio
via Massenet 17/a
da lunedì a venerdì 14.40 – 18.30; martedì e sabato 9.00 – 13.00
Info e consulenza tel. 0522 585396

Per ulteriori informazioni: www.bibliotecapanizzi.it

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu