Nella Sala degli Artisti della Biblioteca Panizzi proseguono i Mercoledì Verdi, il ciclo di incontri organizzato dal Garden Club di Reggio Emilia in collaborazione con la Biblioteca Panizzi e dedicato agli amanti del verde con un’importante ospite: lo scrittore, studioso ed esperto di botanica Villiam Morelli.
Mercoledì 7 febbraio alle ore 17.00 Morelli accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta del giardino, non tanto in quanto elemento ornamentale, ma come ecosistema più o meno complesso che, anche se di origine antropica, deve rispondere a specifiche leggi naturali se si desidera che tutto funzioni correttamente. Habitat ed ecosistemi diversi convivono, infatti, nello stesso ambiente; gestire un giardino dal punto di vista ecosistemico offre quindi numerosi vantaggi, oltre a diminuire notevolmente le spese di gestione. Più il sistema è complesso, più alta è la biodiversità specifica, maggiore è l’auto-sufficienza delle dinamiche all’interno del giardino, che danno vita così a un ecosistema complesso che si autosostiene e si autogestisce.
Il ciclo di incontri promosso da Garden Club Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi ha lo scopo di diffondere la conoscenza del verde ed è dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi in modo piacevole e proficuo al mondo della natura, del giardinaggio e della biodiversità.
Gli appuntamenti proseguiranno fino alla primavera 2024: mercoledì 28 febbraio 2024 sarà presente Claudia Zanfi con “Il giardino delle api”; mercoledì 20 marzo il Maestro Carlo Pagani presenterà “Coltivare la Biodiversità” e il 17 aprile il fitopatologo Anselmo Montermini porterà un intervento dal titolo “Il controllo fitosanitario del nostro giardino nel rispetto dell’ecosistema e di noi stessi”.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala degli Artisti (primo piano Biblioteca Panizzi) e verranno accompagnati da alcuni consigli di lettura a tema giardino e biodiversità.
Ingresso libero, info www.bibliotecapanizzi.it
VILLIAM MORELLI
Membro della Società Botanica Italiana e di Acta Plantarum, Morelli si è occupato di studi in campo ambientale e progettazione di interventi di ripristino, ha tenuto lezioni e corsi riguardanti agricoltura biologica, sinergica, food forest, agriturismi, fattorie didattiche, giardinaggio, utilizzo delle piante spontanee in cucina e utilizzo delle piante spontanee per il benessere della persona, cambiamenti climatici, del paesaggio, ecc. Collabora ormai da alcuni anni con ristoranti e chef stellati per l’uso delle erbe spontanee in cucina. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti la flora e di due volumi dal titolo “Erbe, erbette, erbacce” riguardanti gli usi alimentari e l’etnobotanica, ovvero lo studio della relazione tra le piante e l’uomo, di oltre 100 specie erbacee comuni. Infine, Morelli si occupa della banca dati della flora spontanea per la provincia di Reggio, oltre alla raccolta e alla preparazione dati per la banca dati regionale gestita dall’Istituto per i Beni Culturali e Ambientali della Regione. Fino ad ora ha individuato 2.400 entità di cui conosce 350 usi culinari.
PROGRAMMA “I MERCOLEDI VERDI”
Sala degli Artisti – Biblioteca Panizzi
Mercoledì 28 febbraio 2024 . ore 17.00
Il giardino delle api
relatrice Claudia Zanfi
Storica dell’arte e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private, promuove progetti dedicati ad arte, società, paesaggio. Fondatrice del programma internazionale Green Island per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane. Nel 2010 fonda lo studio di progettazione e diffusione del verde Atelier del paesaggio, per la rigenerazione di spazi abbandonati o in disuso, la realizzazione di orti urbani e giardini d’artista. Nel 2015 nasce il progetto Alveari urbani, dedicato alla salvaguardia delle api e della biodiversità urbana. Crea Amiche del verde, la prima rete italiana di donne che si occupa di tutela del verde e Sciame, progetto internazionale dedicato ad apicoltrici artiste.
Mercoledì 20 marzo 2024, ore 17.00
Coltivare la Biodiversità
relatore Il Maestro Carlo Pagani
Carlo Pagani è “Il Maestro Giardiniere” per antonomasia: divulgatore del giardinaggio come cultura, oltre che grandissimo appassionato ed esperto di piante, conduttore di importanti trasmissioni televisive e autore di numerosi testi sull’argomento.
Mercoledì 17 aprile 2024, ore 17.00
Il controllo fitosanitario del nostro giardino nel rispetto dell’ecosistema e di noi stessi
Relatore Anselmo Montermini
Fitopatologo già direttore del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia e dal 2008 anche di quello di Modena. Cresce professionalmente all’interno del Progetto regionale di produzione integrata che prende origine nel lontano 1980 e dopo 39 anni di esperienza di campo della Regione Emilia Romagna, diventa la base per la Direttiva 128/2009 sull’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI” in TUTTA l’Unione Europea. Numerose le esperienze e le ricerche per la messa a punto di prodotti biologici per il controllo delle avversità delle piante.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra