Reggio. Alla Cavallerizza la danza del coreografo greco Papadopoulos

Christos Papadopoulos Larsen_C©Pinelopi_Gerasimou for Onassis Stegi (51)

Larsen C, in scena per il Festival Aperto domenica 21 novembre 2021, ore 17.00 al Teatro Cavallerizza, del coreografo greco Christos Papadopoulos è un invito a meditare, ad aprire la mente a una moltitudine di associazioni, immagini, ricordi e pensieri che non smettono mai di muoversi.

Se nei suoi precedenti lavori Elvedon, Opusm, e Ion (quest’ultimo in scena nel 2019 sempre al Festival Aperto), il coreografo ci aveva fatto entrare nel suo universo minimalista, apparentemente geometrico e ingannevolmente semplice, in Larsen C va oltre e sfida la nostra percezione di un fenomeno cinetico espresso nel movimento e prodotto da un gruppo di danzatori che cambia costantemente posizioni, azioni, ritmo e stile. Cambiamenti quasi impercettibili inducono, alla fine, trasformazioni sostanziali che suggeriscono fenomeni naturali e i nostri movimenti quotidiani.

Un invito esteso ad ogni membro del pubblico.

Apparenza e inganno sono del resto i due cardini intorno ai quali si anima il suo lavoro: un’instancabile esplorazione della ripetizione del movimento e della trasformazione degli stati del corpo, capace di generare molteplici livelli di significato ed esperienze percettive indimenticabili.

In Larsen C, la metafora iniziale è un iceberg che si scioglie dentro di sé, scomparendo nel suo movimento, all’infinito. Si tratta di una forma che si dissolve o meglio di un corpo che abbraccia i movimenti che stanno affondando al suo interno. L’obiettivo di Papadopoulos è quello di portare avanti un movimento interiorizzato, vicino all’esperienza quotidiana. Tutto è costruito come un’esperienza multistrato, delineando uno stato ineludibile, incantevole, sconcertante o addirittura inquietante per la sua fatalità.

Nato in Grecia nel 1976, Christos Papadopoulos ha studiato Danza e Coreografia alla “School for New Dance Development” di Amsterdam, Teatro all’Accademia d’Arte drammatica Nazionale greca e Scienze Politiche all’Università Panteion di Atene. Come danzatore ha collaborato con: Noema Dance Company (Germania), WEGO Company (Danimarca), Dimitris Papaioannou, Ria Higler, Robert Stein. Mentre, come coreografo, ha lavorato con: Thomas Moschopoulos, Vasilis Nikolaidis, Saskia van de Heur, Maike van de Drift. Ha partecipato alla realizzazione delle coreografie delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Atene nel 2004.

L’ingresso agli spettacoli a teatro sarà possibile solo con certificazione verde Covid-19 (Green Pass). E’ richiesto anche un documento d’identità in corso di validità.

Biglietti in vendita su www.iteatri.re.it e in biglietteria (c/0 Teatro Municipale Valli)

domenica 21 novembre 2021 ore 17.00

Teatro Cavallerizza

:

CHRISTOS PAPADOPOULOS

Larsen C

:

ideazione e coreografia Christos Papadopoulos

con gli interpreti Maria Bregianni, Chara Kotsali, Georgios Kotsifakis,

Sotiria Koutsopetrou, Alexandros Nouskas Varelas,

Ioanna Paraskevopoulou, Adonis Vais

music e sound design Giorgos Poulios

set design Clio Boboti

disegno luci Eliza Alexandropoulou

costumi Angelos Mentis

un progetto di Christos Papadopoulos // LEON KAI LYKOS

prodotto da Onassis Stegi, Athens (GR)

sostenuto da Fondation d’entreprise Hermes nell’ambito di New Settings Program coprodotto da A-CDCN (Les Hivernales – CDCN d’Avignon, La Manufacture – CDCN Nouvelle- Aquitaine Bordeaux · La Rochelle, L’échangeur – CDCN Hauts-de-France, Le Dancing CDCN Dijon Bourgogne-Franche-Comté, Chorege I CDCN Falaise Normandie, Le Pacifique – CDCN Grenoble – Auvergne – Rhône-Alpes, Touka Danses – CDCN Guyane, Atelier de Paris / CDCN, Le Gymnase CDCN Roubaix – Hauts-de-France, POLE-SUD CDCN / Strasbourg, La Place de la Danse – CDCN Toulouse / Occitanie, La Maison CDCN Uzes Gard Occitanie, La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne)(FR); La Briqueterie – CDCN du Val-de-Marne (FR); Théâtre de la Ville, Paris (FR); Les Halles de Schaerbeek, Brussels (BE); Julidans, Amsterdam (NL); Romaeuropa Festival (IT); Théâtre Jean Vilar de Vitry-sur-Seine (FR); NEON Organization for Culture and Development (GR); Festival Aperto / Fondazione I Teatri – Reggio Emilia (IT); Festival de Otono de la Comunidad de Madrid (ES) in collaborazione con Département du Val-de-Marne (FR), Lavanderia a Vapore (IT)