Reggio, albero crolla sulle auto in viale Monte Grappa. L’assessora Bonvicini: “Eventi non sempre prevedibili”

albero caduto su auto in viale Monte Grappa Reggio – NF

Domenica 13 luglio, tra le 13 e le 13.30, un intenso temporale si è abbattuto su Reggio: in viale Monte Grappa, tra via Emilia San Pietro e la circonvallazione, un grosso albero è crollato all’altezza dell’inizio di via Baruffo, danneggiando quattro automobili che erano parcheggiate ai bordi della strada – fortunatamente senza colpire nessuna persona.

Sulla vicenda è intervenuta Carlotta Bonvicini, assessora comunale alle politiche per il clima e alla mobilità sostenibile: “Il Comune di Reggio ha espletato in questi anni tante e diverse analisi sul proprio patrimonio verde, in particolare proprio sulle alberature più storiche che caratterizzano i viali e i controviali di circonvallazione, i giardini pubblici, corso Garibaldi e piazza Fontanesi. Nel caso specifico di viale Monte Grappa, le potature erano state effettuate con le tempistiche previste. Sono in corso di approfondimento le cause che hanno portato alla rottura del fusto dell’albero in questione”.

“È importante sottolineare – ha aggiunto l’assessora Bonvicini – che ormai da diversi mesi il Comune ha incaricato lo studio Progetto Verde-Ares, fra i più esperti a livello nazionale sul tema dell’arboricoltura, per una vera e propria analisi del rischio rispetto alle alberature in città, che ci permetterà di fare approfondimenti mirati nei punti più sensibili. Si tratta di un’indagine che, partendo da un’attenta mappatura dello spazio urbano, individua tutti quegli ambiti in cui l’analisi dello stato degli alberi è necessaria e prioritaria, sulla base della natura delle alberature presenti, e sulla frequentazione delle aree stesse. Sono comprese in queste analisi i cortili scolastici e i viali di traffico (incluso quindi viale Monte Grappa), nonché i percorsi ciclopedonali maggiormente utilizzati. La prima analisi è di tipo Vta (Visual Tree Assessment), riguarda oltre duemila piante ed è già in corso di esecuzione. La prima scrematura visiva potrà poi portare a successivi approfondimenti strumentali. Anche il completamento (e aggiornamento) del censimento di tutte le alberature della città è una delle priorità che questa amministrazione si è data e che verrà presto affidata”.

Reggio, ha concluso Bonvicini, “è una città dal patrimonio arboreo molto ricco, il cambiamento climatico e gli eventi meteorologici violenti che ci troviamo ad affrontare, e che saranno sempre più frequenti, renderanno sempre più urgente e importante lavorare di prevenzione, ma contestualmente ci inducono a imparare a convivere con conseguenze non sempre prevedibili”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu