Reggio. Al teatro Valli torna ‘Finalmente Domenica’

teatro Valli Reggio premio Borciani 2021

Finalmente Domenica, la rassegna dei Teatri che porta scrittori, filosofi, economisti, musicisti, poeti a raccontare e a raccontarsi davanti al pubblico della Sala degli Specchi, riparte domenica 3 ottobre, ore 11.00 sia – finalmente – in presenza e sia online, sulle pagine youtube e facebook della Fondazione I Teatri. Dieci sono gli appuntamenti che si svolgeranno tra ottobre e dicembre, anche quest’anno sostenuti dal Credem.

Si comincia con Maria Giuseppina Muzzarelli con il suo Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, Laterza 2021, un affresco della multiforme condizione femminile nel Medioevo che testimonia la capacità di tante donne di reinventare il loro destino.

Insegnante di storia medievale, storia delle città e storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna, Muzzarelli passa attraverso l’esperienza di Dhuoda (vissuta nel IX secolo), il cui figlio Guglielmo fu consegnato come ostaggio a Carlo il Calvo; poi racconta la vicenda di Matilde di Canossa, donna potentissima ma delusa nelle sue aspettative di maternità. Quindi l’esempio di Caterina da Siena, che pur non avendo figli agisce e scrive da ‘grande madre’ italiana. C’è Christine de Pizan, impegnata nell’ultimo scorcio di Medioevo a destreggiarsi tra i figli e la carriera. Ancora, c’è Margherita Datini, che cresce come fosse sua figlia una bambina che il marito ha avuto da una schiava; c’è infine Alessandra Macinghi Strozzi, vedova di un esule, che fa da madre e padre ai suoi 5 figli.

Finalmente Domenica proseguirà secondo questo calendario: 10 ottobre, ore 11.00, Ridotto del Teatro Valli, Marco Mavaldi; 17 ottobre, Ridotto del Teatro Valli, ore 11.00, Costantino D’Orazio; 24 ottobre, ore 11.00 Ridotto del Teatro Valli, Luigino Bruni in dialogo con Alessia Maccaferri; 31 ottobre, ore 11.00, Ridotto del Teatro Valli, Alessia Ciarrocchi e Ivan Levrini; 7 novembre, ore 11.00, Ridotto del Teatro Valli, Carlo Galli in dialogo con Daniele Francesconi; 14 novembre, ore 11.00, Teatro Cavallerizza, Federico Rampini (in collaborazione con Librerie. Coop All’Arco); sabato 27 novembre, ore 17.00 Ridotto del Teatro Valli, Donatella Di Pietrantonio in dialogo con Elisabetta Menetti; 5 dicembre ore 11.00 Ridotto del Teatro Valli Luca Serianni in dialogo con Gino Ruozzi; 12 dicembre, ore 11.00, Ridotto del Teatro Valli Tondelli non era invidioso, con Romolo Bugaro, Guido Conti, Giuseppe Culicchia, Paolo di Paolo in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, Comune di Correggio, Centro di Documentazione Pier Vittorio Tondelli.

Prenotazione obbligatoria e gratuita:

– da martedì 28 settembre per gli incontri di: 3, 10 e 17 ottobre 2021

– da martedì 19 ottobre per gli incontri di: 24, 31 ottobre e 7 novembre 2021

– da martedì 9 novembre per gli incontri di: 14 e 27 novembre, 5 e 12 dicembre 2021

biglietteria@iteatri.re.it | 0522 – 458854

I biglietti vanno ritirati preferibilmente durante l’apertura infrasettimanale della biglietteria

Bookshop aperto nelle Sale del Ridotto

Ingresso con green pass e documento di identità in corso di validità.