Reggiane. Storie dal quartiere del futuro

Il presente dell’ex area industriale delle Reggiane è una grande opera di street art, in un contesto di degrado e emergenza umanitaria.

Di questi due temi discuteremo nel prossimo incontro SofàSoGood promosso da Impact Hub Reggio Emilia, in programma mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 18.30 negli spazi del coworking in via dello Statuto 3. Dopo aver rievocato, insieme agli storici Michele Bellelli e Andrea Montanari, il passato dell’azienda Officine Meccaniche Reggiane e della zona Santa Croce, in questo nuovo appuntamento avremo come ospiti il Collettivo FX, il fotografo Paolo Bombaretti e l’assessore al bilancio e patrimonio pubblico Daniele Marchi per discutere della situazione attuale in cui versa lo storico quartiere nell’area nord di Reggio. 

 
Due saranno dunque i temi principali che emergeranno dalla discussione. In primo luogo si racconteranno la genesi e lo sviluppo delle opere di street art che oggi affrescano i capannoni ex Reggiane: un lavoro portato avanti dal Collettivo FX e da decine di altri muralisti provenienti da tutta Italia nell’arco di cinque anni, dal 2012 al 2017, che ha ridato vita e ‘senso’ a un luogo altrimenti lasciato in completo abbandono. Il libro Off-Reggiane, illustrato dalle fotografie di Paolo Bombaretti, farà da guida nella scoperta di questo grande progetto di arte di strada.
 
Ma l’incontro sarà anche l’occasione per discutere con l’Assessore Marchi della situazione di degrado del luogo, e degli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale per contrastare l’emergenza umanitaria che da tempo ormai si annida all’interno dei capannoni, dove vivono in situazione critica circa centocinquanta persone senza fissa dimora. 
 
Seguirà il terzo e ultimo incontro di questa mini-rassegna, che sarà dedicato al futuro dell’area ex-Reggiane e del quartiere Santa Croce: mercoledì 24 gennaio, Impact Hub ospiterà Luca Torri, amministratore di STU, la società che si occupa della riqualificazione, il recupero e la rigenerazione urbana dell’ex area Officine Reggiane.