L’inizio del concerto: “Hello world”
Il rito del tatuaggio dal vivo sul palco durante la canzone “Hold on”
“Vorrei portarti al mare alle quattro di notte!”: purtroppo non esce dal cilindro Max Pezzali, è Elio Biffi a sostituirlo sul featuring di “Bottiglie vuote”
La fotogallery della serata
L’attesa
“L’Rcf Arena di Reggio, dal punto di vista tecnico, è uno dei posti migliori in Italia in cui suonare, nonché una delle venue più belle e prestigiose dell’attuale panorama musicale”: eravamo rimasti così, con le parole di Riccardo Zanotti – volto e voce dei Pinguini Tattici Nucleari – e dell’inseparabile Elio Biffi alla tastiera, che marcavano il ritorno sul territorio reggiano preannunciando che “sarà sicuramente una grande festa, uno show che cercheremo di rendere indimenticabile”.
È l’apertura del loro “Hello World – Tour Stadi 2025” e sul calendario è segnato per sabato 7 giugno. Riccardo, Elio, Nicola, Simone, Matteo e Lorenzo tornano dunque a calcare il palcoscenico del Campovolo, dopo l’incredibile successo del 2023, che li ha visti battere ogni record: con un milione di biglietti venduti in un anno, oltre un miliardo e mezzo di stream, 24 mesi in cima alle classifiche airplay e Fimi/Gfk Italia, 80 dischi di platino e 10 d’oro in carriera.
L’obiettivo? Creare una grande comunità: “Raccontando con autenticità una normalità che è esattamente quella delle persone che sono sotto al palco. E a cui diciamo che sì, c’è l’esperienza dell’interminabile gavetta, ma vivere dei propri sogni è possibile”.
Non è ancora confermata la presenza di Max Pezzali, in featuring nell’album dei Pinguini nel singolo “Bottiglie Vuote”, ma “si vedrà”, le sorprese non mancheranno. Non ci sono informazioni precise disponibili sui biglietti venduti, ma si attendono oltre 50.000 fan.
L’inizio del concerto è previsto alle ore 21, con apertura dei cancelli a partire dalle 15.30.

A partire dalle ore 22 di venerdì 6 giugno, e fino alla fine del deflusso post-concerto, sarà istituita una zona rossa in via dell’Aeronautica, nel tratto da via Caduti delle Reggiane (esclusa) a via Agosti (inclusa). In quest’area sarà possibile solo ed esclusivamente il transito pedonale.
Saranno inoltre chiuse al traffico, ad eccezione di residenti e diretti alle attività: via del Chionso, via Adua (da via Bligny, esclusa, a via dell’Aeronautica), via Agosti, via Mozart (dal ponte della tangenziale a via del Chionso), via Vertoiba, via Lenin (da via degli Azzarri a via Vertoiba). Infine sarà chiusa al traffico via Montagnani Marelli, ad eccezione di residenti, persone dirette alle attività, persone dirette ai parcheggi gold e al parcheggio per persone con disabilità (purché già prenotato con il biglietto), staff.
A partire dall’una di notte di sabato 7 giugno, e fino alle ore 6 di domenica 8 giugno, è in vigore il divieto di sosta con rimozione per tutti i mezzi in: via del Partigiano (dalla rotatoria di via Turri a via dell’Aeronautica), via dell’Aeronautica, via Vertoiba, via Agosti, via Officine Meccaniche Reggiane, via Caduti delle Reggiane, via Saragat lato est, via del Chionso (da via Mozart a via dell’Aeronautica), piazzale Romano, piazzale Lari, piazzale Atleti Azzurri d’Italia, via Taddei, via Degani (qui, alle spalle dell’hotel Airone, sarà posizionata un’area riservata ai taxi per il solo arrivo al concerto; al ritorno sarà possibile raggiungere i taxi in piazzale Marconi o in zona tribunale), via della Croce Rossa, parcheggio della Croce Rossa.
Sabato 7 giugno, inoltre, l’uscita 3 della tangenziale nord di Reggio sarà chiusa in entrambe le direzioni, con divieto di sosta e fermata nelle corsie di emergenza nei pressi dell’uscita. Sarà inoltre chiuso il sottopasso ciclopedonale tra via Caduti delle Reggiane e Gavassa.
Durante la giornata, al casello autostradale di Reggio potrebbe esserci traffico intenso. Per raggiungere la Rcf Arena e i relativi parcheggi, sono consigliabili alcuni percorsi alternativi: l’uscita Carpi sull’autostrada A22, se si arriva da Verona; l’uscita Modena Nord sull’autostrada A1, se si arriva da Modena; l’uscita Terre di Canossa-Campegine sull’autostrada A1, se si arriva da Milano.
La gestione dei parcheggi del concerto è a cura di ParkForFun. È possibile prenotare in anticipo il proprio posto sul sito dell’azienda.
Chi dovesse accompagnare persone al concerto (o andarle a recuperare dopo il concerto) può utilizzare il parcheggio kiss&ride di piazzale Romano (zona stadio): l’area è raggiungibile uscendo al casello Terre di Canossa-Campegine dell’autostrada A1 e percorrendo via Lincoln, via Morandi, via Ruini e via Romano. Fino alle ore 21 sarà possibile sostare solo per il tempo necessario a scaricare le persone da accompagnare; dalle 21 in poi, invece, sarà possibile parcheggiare nell’area indicata in attesa di recuperare le persone accompagnate.
Moto e bici possono utilizzare l’area dedicata in via Saragat. Il parcheggio per le biciclette è gratuito, il parcheggio per le moto è a pagamento su prenotazione, sempre sul sito di ParkForFun. Sullo stesso sito è possibile prenotare anche l’area tende, allestita presso la pista di avviamento al ciclismo Giannetto Cimurri, in via Marro 2.
Dalle ore 10 di sabato 7 giugno alle due di notte di domenica 8 giugno sarà attivo un deposito bagagli presso l’oratorio Don Bosco, in via Adua 79 (al costo di 10 euro a bagaglio e 5 euro a casco).
Per altre necessità, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Reggio ha previsto orari di risposta telefonica straordinari per fornire informazioni sulla viabilità. È possibile contattare l’ufficio al numero 0522-456660 nei seguenti orari: mercoledì 4 e giovedì 5 giugno dalle 8.30 alle 13; venerdì 6 giugno dalle 8.30 alle 18.30; sabato 7 giugno dalle 8.30 alle 20.30.
Anche il trasporto pubblico locale subirà delle modifiche, segnalate sul sito di Seta.













lo so e’ un problema mio…ma continuo ad essere esterefatto e non mi capacito di come masse di giovani (e meno giovani) possano subire la fascinazione per questa banda di “sfortunati”…..musicalmente sono il nulla siderale, spinto sotto il vuoto assoluto. boh….