I carabinieri del Nucleo parco di Ligonchio, al termine di una serie di attività di controllo alla Pietra di Bismantova, hanno denunciato un uomo di 43 anni residente a Milano (collegato a un’associazione sportiva del capoluogo lombardo) con l’accusa di esercizio abusivo della professione di guida alpina.
I militari hanno scoperto come l’uomo avesse organizzato e condotto, in qualità di docente, un corso di arrampicata sulle pareti del monolite reggiano senza tuttavia possedere i titoli richiesti dalla legge 6/1989 “Ordinamento della professione di guida alpina” – ovvero la specifica abilitazione e l’iscrizione al relativo albo professionale.
Durante il corso, come hanno accertato i carabinieri, sono state utilizzate tecniche e attrezzature alpinistiche, che dunque qualificavano l’attività tra quelle regolamentate dalla normativa in questione, per la quale però l’organizzatore e docente è risultato sprovvisto dei requisiti necessari. Inevitabile, a quel punto, la denuncia a carico dell’uomo per esercizio abusivo della professione.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu