Una Stagione di concerti racchiusa fra due delle Sinfonie più intense e amate di ogni tempo: dopo la Quinta di Beethoven del concerto inaugurale, sarà la Sesta di Čajkovskij – la celebre “Patetica” – a chiudere il cartellone 2022/2023 della Filarmonica Arturo Toscanini.
Accanto al capolavoro del compositore russo, due “meditazioni” su Bach: Ricercata, fuga a 6 voci di Anton Webern (dall’Offerta Musicale) e la prima esecuzione assoluta di Chaconne di Aziza Sadikova (dalla Partita n. 2 per violino), compositrice in residenza 2022/2023 de La Toscanini.
Attesissimi il ritorno sul podio di Omer Meir Wellber, Direttore musicale del Festival Toscanini e neo-Generalmusikdirektor di Amburgo, e il debutto con la Filarmonica del “fenomeno” Jakob Reuven, mandolinista virtuoso.
Giovedì 4 maggio 2023, ore 20.30 | Parma, Auditorium Paganini
Filarmonica / Fenomeni
OMER MEIR WELLBER Direttore
JACOB REUVEN Mandolino
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
Anton Webern, Ricercata, fuga a 6 voci
Aziza Sadikova, Chaconne per mandolino e grande orchestra
sulla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004 di J.S. Bach
(Commissione La Toscanini, prima esecuzione assoluta)
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 Patetica
Alle 19.45 nel foyer dell’Auditorium Paganini Alberto Triola e Omer Meir Wellber presenteranno in anteprima al pubblico il programma del Festival Toscanini 2023 (5 giugno-1 agosto 2023).






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali