Capigruppo: Pd, FdI, Lega, la riconferma

letta4

In Senato i partiti scelgono i capigruppo in Parlamento. Licia Ronzulli eletta presidente dei senatori di Fi per acclamazione. “Conosco la senatrice da 30 anni è brava in tutto quello che ha fatto e sarà brava anche in questo ruolo”, ha detto Berlusconi intervenendo alla riunione. L’elezione di Ronzulli è stata accompagnata da un applauso. Alla senatrice neo capogruppo è stato donato un mazzo di fiori.

Eletta la nuova capogruppo PD al Senato. L’Assemblea del gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, come chiesto dal segretario Enrico Letta, ha confermato Simona Malpezzi presidente del gruppo.

Il senatore Luca Ciriani è stato appena rieletto capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama.  Lo riferiscono fonti di Fratelli d’Italia.

Massimiliano Romeo è stato confermato capogruppo della Lega al Senato. Lo riferiscono fonti della Lega.

L’urna dello scrutinio segreto ha confermato la proposta del leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte: Barbara Floridia è stata eletta nuova capogruppo al Senato. Tutti i 28 senatori hanno detto sì alla nuova squadra del direttivo del gruppo. La nuova vicepresidente vicaria è Alessandra Maiorino, Elisa Pirro tesoriera, Luigi Nave e Gabriella di Girolamo segretari d’aula. Secondo quanto filtra nei corridoi di palazzo Madama, la vicepresidenza del Senato che spetta, in quota opposizione, ai 5 stelle, dovrebbe essere appannaggio della ex capogruppo Mariolina Castellone.

L’Assemblea dei senatori del gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto oggi all’unanimità il senatore Peppe De Cristofaro dell’Alleanza Verdi e Sinistra come presidente del gruppo, Vicepresidente è stata eletta la senatrice Aurora Floridia (Avs). Lo rende noto l’ufficio stampa del gruppo Misto del Senato.

Alla Camera. L’Assemblea del gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista ha eletto per acclamazione Debora Serracchiani presidente del gruppo alla Camera, confermandola alla guida del gruppo come richiesto da Enrico Letta.

Francesco Lollobrigida è stato eletto presidente dei deputati di FdI per acclamazione. Lo riferiscono fonti del partito. Il deputato è dunque stato riconfermato nel ruolo che ha svolto anche nella precedente legislatura.

Riccardo Molinari è stato confermato per acclamazione capogruppo della Lega alla Camera. Alla riunione dei deputati è presente Matteo Salvini. Lo riferiscono fonti del partito.

Alessandro Cattaneo è stato eletto presidente dei deputati di Fi per acclamazione. Nel corso della riunione i deputati hanno espresso un ringraziamento anche a Paolo Barelli, che ha “svolto il suo lavoro magistralmente”. E’ quanto si apprende da fonti del partito che sottolineano come siano seguiti anche degli applausi.

Manfred Schulian è stato eletto presidente del gruppo parlamentare Misto alla Camera.

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu