Nubifragio in Romagna: grandine, strade allagate e alberi crollati a Cervia e Milano Marittima

maltempo albero abbattuto Romagna 24 ago 2025 – NF

Poco prima dell’alba di domenica 24 agosto, a partire dalle 4.30 di notte, un potente e improvviso temporale – con forti raffiche di vento e grandine – si è abbattuto sulla costa romagnola, prima sulla zona di Ravenna e Cervia e poi con particolare violenza sulla provincia di Rimini, provocando allagamenti. Sono caduti numerosi alberi e le strade in alcune zone si sono trasformate in veri e propri fiumi, con gravi disagi alla circolazione; danni anche alle spiagge e agli stabilimenti balneari, soprattutto nella zona di Cervia e di Milano Marittima (in provincia di Ravenna), con lettini ribaltati e le coperture di alcune strutture (gazebo e tende) che sono volate via o si sono strappate ripiegandosi su se stesse.

A Rimini il Comune, con l’assessore alla Protezione civile Yuri Magrini, ha parlato di un “evento molto severo”: cinque i sottopassaggi allagati, uno dei quali con un’auto che è rimasta intrappolata all’interno; si segnalano inoltre scantinati allagati e alberi caduti.


Sulla linea ferroviaria Rimini-Ferrara la circolazione è stata sospesa a partire dalle sei del mattino tra Rimini e Igea Marina per i danni causati dal maltempo. I treni regionali hanno subìto limitazioni di percorso e cancellazioni. Traffico regolare, invece, sulla linea dell’alta velocità. A causa di un albero caduto sui binari, i vigili del fuoco – assieme a Rfi – Rete ferroviaria italiana – hanno evacuato 23 persone da un treno rimasto bloccato sulla linea Rimini-Ravenna.

Quella che si è abbattuta sulla Romagna è stata “un’autentica supercella marittima”, ovvero un nucleo temporalesco che si autorigenera quando carica umidità dal mare (caldo), ha spiegato il Comune di Rimini, dove la supercella ha scaricato 74 millimetri di pioggia cumulata totale, con 30/50 millimetri in circa venti minuti, accompagnati da raffiche di vento in costa e grandine. La centrale operativa provinciale dei vigili del fuoco ha ricevuto 300 segnalazioni e richieste di intervento per alberi, rami caduti e allagamenti. Anche a Riccione sono stati diversi i sottopassi allagati, anche se la situazione è rimasta sempre sotto controllo: in viale Verdi la polizia locale e i vigili del fuoco hanno recuperato un’auto, senza conseguenze per gli occupanti.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu