“Non so che viso avesse”, in mostra Guccini

guccini

Il volto di Francesco Guccini interpretato in 80 caricature di altrettanti artisti. L’omaggio al cantautore modenese è protagonista della nuova mostra ospitata in Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50), dal titolo “Non so che viso avesse. Francesco Guccini ritratto da 80 caricaturisti internazionali”. L’esposizione, a cura di Gianandrea Bianchi di World Humor Awards, Guido De Maria, regista, autore televisivo e vignettista, e Leonardo Cannistrà, che ha messo a disposizione il suo importante lavoro grafico, terzo classificato nel 2020 al “World Humor”, sarà inaugurata martedì 5 luglio alle 11 e sarà visitabile fino a venerdì 26 agosto (presenti i tre curatori).

Il progetto espositivo è un’occasione unica per scoprire l’universo creativo di artisti internazionali che hanno rappresentato, con una dimensione personalissima, Francesco Guccini. L’immagine del cantautore appare in tutte le sfaccettature classiche usate dalla caricatura e la mostra rappresenta un’occasione per rinsaldare il filo identitario di questa regione con i suoi artisti.

“Guccini – ha commentato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti – è un grande scrittore, poeta, cantautore che ha contribuito con le parole delle sue canzoni a raccontare storie piene di significati, del nostro vivere comune e delle nostre abitudini, le vicende sociali, politiche e morali della vita civile. Una sfilata di idee, uno stimolo per contestualizzare e omaggiare Francesco Guccini, il suo mondo artistico e umano, ringraziandolo per essere sempre capace con le parole in musica, o con i suoi libri, di insegnarci, anche con ironia, a non arrenderci, a combattere contro le ingiustizie sociali, le violenze, le guerre”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito. Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure telefono 051.5275768 – 5826. L’accesso è consentito rispettando le normative anti Covid vigenti.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu