Nel solo mese di agosto a Reggio fermati ben 55 veicoli senza assicurazione

polizia locale Reggio controlli stradali targa system – PS

La Polizia locale di Reggio, durante i controlli di routine per garantire la sicurezza sulle strade della città, nel solo mese di agosto ha intercettato ben cinquantacinque mezzi di trasporto senza assicurazione, con una media di quasi due al giorno.

Nel periodo tradizionalmente dedicato alle ferie e allo svago, i controlli si sono intensificati soprattutto sulle principali arterie di transito e nelle strade urbane. Gli agenti hanno vigilato sui flussi di traffico verificando lo status dei veicoli in circolazione grazie anche al supporto di dispositivi elettronici come il Targasystem, in grado di seguire i mezzi in transito e controllarne in tempo reale la copertura assicurativa, la regolarità della revisione e le eventuali denunce di furto pendenti.

I pattugliamenti hanno consentito alla Polizia locale di effettuare cinquantacinque sequestri tra auto, autocarri e mezzi a due ruote, tutti sorpresi a circolare senza la regolamentare copertura assicurativa. Tra questi il caso più eclatante è quello di un uomo che è stato fermato alla guida di una Mitsubishi: il conducente aveva la patente scaduta, l’auto era senza revisione e non veniva assicurata dal 2017.

Grazie alle verifiche puntuali, gli agenti hanno scoperto anche un caso di truffa assicurativa online. Tra le persone fermate e poi sanzionate, infatti, c’è stato anche il proprietario di una Ford, che circolava in buona fede ritenendo di essere regolarmente assicurato; ma era stato raggirato da una finta assicurazione online, che gli aveva fatto sottoscrivere una polizza in realtà inesistente. Pur non potendo evitare la sanzione, l’uomo ha sporto denuncia al comando della Polizia locale.

Il Codice della strada, all’articolo 193, regola l’obbligatorietà della copertura assicurativa dei mezzi in circolazione. Chi si mette al volante di un veicolo non assicurato rischia una sanzione da 866 euro e la sanzione accessoria del sequestro con fermo del veicolo. A quel punto il mezzo, trasportato con il carro attrezzi, dovrà essere custodito in un luogo non soggetto al pubblico passaggio fino al dissequestro, che potrà avvenire solo dopo il pagamento della sanzione e la stipula di una copertura assicurativa per almeno sei mesi. Se la violazione dovesse essere reiterata nell’arco dei due anni successivi, è previsto il raddoppio della sanzione pecuniaria e la sospensione della patente.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu