Si sono conclusi a fine gennaio i lavori di ripristino della funzionalità idraulica nei corsi d’acqua del bacino dell’alto Enza. Le principali opere, dal costo complessivo di 160mila euro, hanno interessato il torrente Andrella, il rio Montale e il torrente Lonza in località Case Adani e Montemiscoso, nel territorio comunale di Ventasso, in provincia di Reggio.
L’intervento ha comportato la rimozione selettiva della vegetazione per agevolare il corretto deflusso delle acque e la riparazione e la manutenzione delle opere idrauliche esistenti, come ad esempio le briglie in pietrame, interessate da cedimenti strutturali nel corpo principale e nelle spalle.
I lavori, curati dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, si sono inseriti nel contesto dei cantieri di difesa e riparo spondale, impiegando tecniche innovative di ingegneria naturalistica finalizzate al rallentamento dell’erosione.
L’obiettivo di questi cantieri, ha spiegato l’assessora alla difesa del suolo e alla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, era legato al ripristino dell’efficienza idraulica e alla riparazione di opere esistenti fortemente danneggiate da diversi episodi di maltempo, in corrispondenza di insediamenti abitativi e infrastrutture viarie: “Sono stati interventi di cura del territorio fondamentali per accrescerne i livelli di sicurezza, prestando al tempo stesso un’attenzione particolare all’ambiente, con l’impiego di materiali naturali quali legno e pietra per un miglior inserimento delle opere nel paesaggio circostante”.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali