Morto Luigi Gilli, fu assessore e consigliere in E-R

Luigi Gilli – PRMO

Lunedì 3 febbraio è morto all’età di 77 anni Luigi Gilli, figura di spicco della politica locale modenese e regionale dell’Emilia-Romagna. Nato nel 1947 a Sassuolo, in provincia di Modena, dal 1992 è stato consigliere regionale nelle file del Partito Popolare (poi confluito nella Margherita) e dal 2005 al 2009 è stato assessore regionale alla programmazione, allo sviluppo territoriale e alla cooperazione col sistema delle autonomie nella giunta guidata dall’allora presidente Vasco Errani.

Ricoprì inoltre incarichi di rilievo anche in altre istituzioni, collaborando a lungo con il senatore Giuseppe Medici, lavorando nell’Associazione nazionale dei consorzi di bonifica, alla Montedison e nel Consorzio nazionale di iniziativa agricola – e, più recentemente, come presidente dell’advisory board Centro Nord di UniCredit.

“Apprendo della sua scomparsa con profonda tristezza”, ha commentato l’attuale presidente della Regione Michele de Pascale: “Luigi Gilli era un politico e amministratore che ha dedicato gran parte della propria vita al servizio della comunità e della Regione Emilia-Romagna. In questo momento di dolore desidero esprimere, anche a nome dell’intera giunta e di tutto l’ente, le più sentite condoglianze alla moglie Beatrice, alla famiglia, agli amici e a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui. Mancherà davvero a tantissimi”.

A de Pascale si è unito anche Maurizio Fabbri, presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna: “Con Luigi Gilli scompare un amministratore regionale appassionato e di spessore, profondamente radicato nel territorio, che seppe coniugare l’attività amministrativa in coerenza con le sue idee e la sua storia politica”.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia “Luigi Gilli ha dedicato la sua vita al bene comune, vivendo con dedizione e spirito di servizio il suo tempo per la comunità, ricoprendo con onore il ruolo di consigliere regionale e assessore dell’Emilia-Romagna. In questo momento di dolore, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, a nome di tutta la comunità modenese che rappresento”.

Anche il sindaco di Modena Massimo Mezzetti ha voluto esprimere il suo cordoglio: “Luigi Gilli è stato mio collega sui banchi del consiglio regionale dell’Emilia-Romagna; ha dedicato tutta la sua vita alla politica scegliendo di essere un amministratore. Una persona che conosceva bene le materie di cui si è occupato e che ha sempre tenuto saldo il legame con il suo territorio di provenienza. Condoglianze ai familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

Per l’ex deputato ed ex europarlamentare reggiano Pier Luigi Castagnetti “Gilli lo si può ricordare per gli ultimi tempi, quando ha sopportato l’epilogo della malattia con dignità e coraggio non facile. Lo si può ricordare per il suo impegno professionale, sempre a fianco del senatore Medici, in vari ministeri, in Montedison, nell’Associazione nazionale delle bonifiche, oltre che in varie esperienze del mondo bancario. Oppure lo si può ricordare nell’impegno politico e amministrativo, come consigliere e poi assessore regionale dell’Emilia-Romagna e, da ultimo, come tesoriere del Partito popolare italiano. Ma a me piace ricordarlo come uomo, buono e giusto. E soprattutto generoso. Con tutte le persone e le cause che lo meritavano. Un abbraccio Beba”.