Modena. “Nella nebbia e nelle apparenze”, reading musicale dedicato a Celati e Ghirri

squilibri – celati e ghirri

“Nella nebbia e nelle apparenze” è il titolo del reading musicale dedicato allo scrittore Gianni Celati e al fotografo Luigi Ghirri che fa parte della nuova settimana di appuntamenti alla Tenda di viale Monte Kosica. Nel programma anche una serata dedicata alla letteratura di genere, la rassegna cinematografica “Follie e dintorni” e il concerto dei Pecoranera, band punk rock modenese che festeggia il decennale.

La settimana si apre mercoledì 16 novembre, alle 21, con la nuova rassegna “Dai margini. La letteratura di genere legge il mondo”, a cura di Natalia Guerrieri e Giorgio Raffaelli, in collaborazione con la casa editrice “Zona 42”. Nel corso della serata, dal titolo “Genere di genere. La Letteratura queer reinventa il mondo”, Martina Del Romano, Simone Marcelli Pitzalis e Antonia Caruso dialogheranno sui molti esempi di titoli queer che hanno raggiunto grande visibilità nel panorama della narrativa d’immaginazione contemporanea.

Spazio al cinema giovedì 17 novembre, alle 20.30, con il terzo appuntamento di “Follia e dintorni”, la rassegna legata ai temi della salute ambientale curata da Rosa Bianca. Seguendo il filo conduttore di questa edizione, che analizza il conflitto nelle sue possibili declinazioni, il film in proiezione è “Sole alto” (Dalibar Matanić, 2015) che racconta dell’amore tra un ragazzo croato e una ragazza serba.

Venerdì 18 novembre, alle 21, la serata è dedicata a Gianni Celati e Luigi Ghirri. “Nella nebbia e nelle apparenze” è il reading musicale basato su testi scritti dai due artisti che, nella seconda metà del Novecento, hanno rivoluzionato i rispettivi campi della letteratura e della fotografia, guardando con occhi nuovi a paesaggi umani e naturali. L’appuntamento apre la nuova rassegna “Trilogia della Via Emilia”, curata dal Collettivo SquiLibri, che proseguirà con incontri dedicati a Pier Vittorio Tondelli e ad Antonio Delfini.

Sabato 19 novembre, appuntamento come di consueto con Live@rock, a cura dell’associazione Intendiamoci, che propone una serata speciale per una delle band che sul palco della Tenda è sempre stata di casa: a festeggiare i “10 anni nel branco”, con un concerto dove tutto è cominciato, sarà la band punk rock modenese dei Pecoranera.

Il calendario completo di tutte le iniziative della Tenda, la struttura che fa capo alle Politiche giovanili del Comune di Modena, e le modalità di prenotazione sono sui canali social e sul sito web de La Tenda ( www.comune.modena.it/latenda). Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 203 4808.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu