Mercoledì 31 gennaio al Teatro Ariosto di Reggio “Boxe Boxe Brasil” con la compagnia Kafig

Ci sono la danza, la boxe e la musica classica dal vivo nel prossimo appuntamento in prima nazionale della Fondazione I Teatri di Reggio: mercoledì 31 gennaio alle 20.30 al Teatro Ariosto, infatti, arrivano i danzatori della Compagnie Käfig, Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val de Marne, con "Boxe Boxe Brasil", che vedrà dieci interpreti-danzatori brasiliani in una nuova versione inedita ed esplosiva.

Giocando sui contrasti e le analogie tra danza, boxe e musica classica, lo spettacolo ne vanificherà i luoghi comuni, diventando un esempio delle contaminazioni possibili; il tutto accompagnato dalla musica dal vivo del Quartetto Debussy.

La coreografia è di Mourad Merzouki, direttore artistico della Compagnie Käfig e figura simbolo della danza hip hop: dai primi anni Novanta non ha mai smesso di rinnovare il linguaggio dell’hip-hop provocandolo, sdoganandolo dal suo significato meramente sociale per portarlo sulla scena con una grande diversità coreografica, scenografica ed estetica.

La ricchezza del suo percorso di formazione lo ha spinto a realizzare progetti artistici che nel tempo hanno mescolato l’hip hop a molte altre discipline. In più di vent’anni ha creato 25 spettacoli, rappresentati in più di 700 città di 61 paesi del mondo e superando quota 26mila rappresentazioni.

Lontano da tutti gli stereotipi sociali e senza rinnegare le proprie origini, la compagnia ha permesso all’hip-hop di andare alla conquista di un pubblico eterogeneo, così come eterogenei sono tra loro gli stessi ballerini. Un lavoro di ampio respiro che ha permesso al coreografo di rivendicare, ad ogni pièce, la creazione di uno spettacolo totale.