Maltempo, nubifragio fa danni in Emilia

maltempo_ferrara

Il maltempo con un nubifragio che si è abbattuto nel pomeriggio di lunedì nel Ferrarese e nel Modenese con temporali, grandine e raffiche di vento ha colpito anche lo stabilimento di Smurfit Kappa, a Camposanto sul Panaro in provincia di Modena. Lo racconta la stessa multinazionale del packaging a base carta che, in una nota, spiega di avere “subito danni per oltre 100.000 euro”. In particolare, viene spiegato, la pioggia entrata nella struttura “ha danneggiato i materiali obbligando la direzione a fermare momentaneamente l’attività per garantire la sicurezza di tutti i dipendenti”.

Gli operai i sono messi al lavoro per liberare lo stabilimento dall’acqua e dal materiale danneggiato e spiega ancora l’azienda – quotata alla Borsa di Londra con 46.000 dipendenti e oltre 350 stabilimenti in 35 Paesi – “lavoreranno tutta la notte per poter riprendere l’attività lavorativa nel più breve tempo possibile e per far sì che i disagi creati dal maltempo non si riflettano sulle consegne programmate”.

L’impianto di Camposanto produce fogli e scatole in cartone ondulato occupando 140 persone. “L’azienda – chiosa la nota – non si è mai fermata durante la pandemia perché il business degli imballi è un settore strategico per far viaggiare le merci”.

A Ferrara. Nubifragio su Ferrara nel pomeriggio, con danni segnalati in città. In particolare, vento e acqua hanno fatto crollare una pensilina in stazione, sottopassi si sono allagati, alcuni alberi sono caduti e in zona stadio un tronco si è abbattuto su un’auto. Crollata anche una cancellata in Foro Boario e sono saltati alcuni pannelli posti a protezione del cantiere del Duomo e gazebo di attività commerciali del centro storico.
A fare il punto su Facebook, il sindaco Alan Fabbri: squadre dei vigili del fuoco, di Ferrara Tua, della polizia municipale e della protezione civile “sono in azione per mettere in sicurezza le aree più colpite e ripristinare la viabilità”. “Siamo al lavoro per verificare l’entità dei danni e gli interventi da eseguire – ha aggiunto in una nota- : grazie ai volontari, ai vigili del fuoco, agli agenti, alla protezione civile e a tutto il personale impegnato da subito per garantire il contenimento dei danni, la sicurezza, il ripristino dei servizi e della viabilità e la tutela dei cittadini”.