Ai campioni azzurri il Primo Tricolore

primi_tricolore

Dopo i 2 pareggi con Bulgaria e Svizzera, riprende la corsa verso Qatar 2022 nel gruppo C per l’Italia campione d’Europa. Gli azzurri di Roberto Mancini sfidano mercoledì sera la Lituania al Mapei Stadium di Reggio Emilia per conservare il primato nel girone, con la Svizzera distante quattro punti ma con due partite in meno. È fondamentale una vittoria nell’ultimo incontro della sosta. Mancini dovrà fare a meno di tanti giocatori, rinunciando al suo attacco titolare con Chiesa, Insigne e Immobile che hanno lasciato ieri il ritiro. In difesa probabile l’assenza di Chiellini, entrato nella lista dei diffidati nell’ultima partita e quindi a rischio squalifica per la partita decisiva del 12 novembre contro la Svizzera. In campo ci sarà Bonucci, affiancato da Acerbi o Bastoni. Spazio a tante novità, su tutte il talento di casa Raspadori che potrebbe partire titolare.

A centrocampo invece si candidano Pessina e Sensi per un posto da titolare. Per quanto riguarda la Lituania, è ultima nel girone con zero punti conquistati in quattro gare. Un facile avversario dunque per incrementare l’ormai storico record di risultati utili consecutivi, arrivato a 36 con il pareggio contro la Svizzera. Solo sette confronti totali tra le due Nazionali: cinque i successi degli azzurri e due pareggi. L’ultimo scontro risale allo scorso 31 marzo: 2-0 con le reti di Sensi e Immobile.

Le probabili formazioni di Italia-Lituania
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Biraghi, Acerbi, Bonucci, Calabria; Locatelli, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Raspadori, Berardi. All. Mancini.

LITUANIA (4-5-1): Setkus; Lasickas, Satkus, Utkus, Baravykas; Novikovas, Slivka, Verbickas, Megelaitis, Jankauskas; Kazlauskas. All. Razanauskas.

Primo Tricolore. La Nazionale di calcio stata omaggiata con una copia del Primo Tricolore dalla città di Reggio Emilia, culla della bandiera italiana. La consegna è avvenuta oggi pomeriggio da parte del sindaco Luca Vecchi che assieme all’assessora allo sport Raffaella Curioni e al presidente della Fondazione per lo Sport della città emiliana, Mauro Rozzi, è andato all’Hotel Classic dove alloggiano gli Azzurri per il ritiro in vista della partita di domani sera al Mapei Stadium contro la Lituania, valida per le qualificazioni ai mondiali di calcio 2022.

A ricevere il riconoscimento il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, il capo della delegazione della Nazionale Gianluca Vialli, il ct azzurro Roberto Mancini, il capitano Giorgio Chiellini e l’altro giocatore tra i più rappresentativi Leonardo Bonucci.