Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.
* * *
Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio
La catastrofica visita allo zoo – Dicker J, La Nave Di Teseo
L’alba sulla mietitura. Hunger Games – Collins S, Mondadori
Orbital – Harvey S, Nn Editore
La famiglia – Nesbo J, Einaudi
Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia – Rizzoli
Libri della settimana
La grande piena – Erdrich L, Feltrinelli.
Decisamente bello come il paesaggio in cui è ambientato, questo romanzo racconta di persone comuni che sognano, crescono, si innamorano, lottano, sopportano tragedie, portano con sé amari segreti; uomini e donne complicati e contraddittori, imperfetti e rispettabili, soli e pieni di speranza. Una comunità delle praterie che deve affrontare le conseguenze devastanti di forze poderose che la sconvolgono. E come ogni libro scritto da questa grande maestra contemporanea anche qui parla del nostro legame lacerato con la terra e dell’amore in tutta la sua assurdità e il suo splendore.
A spasso con il cane Luna – Vallortigara G, Adelphi.
Intrecciando etologia, neuroscienze e amore per la letteratura, e sempre forzando i confini tra discipline diverse, Vallortigara delinea in queste pagine un itinerario affascinante. Smascherando i più diffusi pregiudizi sul mondo animale, Vallortigara elargisce rivelazioni sorprendenti – sull’empatia delle formiche e l’altruismo dei pappagalli, sugli esiti dei processi di selezione genetica delle galline, sul luogo misterioso del cervello dove è custodita la memoria, sull’origine biologica delle credenze umane in entità sovrannaturali. E ci ricorda che gli animali, oltre che amici meravigliosi, sono anzitutto «una fonte inesauribile di interrogativi».
La favola dei tarocchi – Rossato M, L’Ippocampo.
C’era una volta, o forse c’è ancora, uno strano personaggio che vagabondava di paese in paese…
Comincia così questa favola dove il Matto, viaggiando per sentieri perduti e città in rovina, incontra un eremita, un’imperatrice, un mago, una sacerdotessa e ancora altre figure. Il Matto va alla ricerca della propria identità: di quel “nome che aveva dimenticato, o che forse non aveva mai saputo”. Con tanta poesia, Michelangelo Rossato riporta in vita le secolari figure dei Tarocchi, integrando gli elementi della tradizione con originali dettagli d’autore e suggestivi rimandi alla storia dell’arte. Un’opera dalle tante chiavi di lettura, ma godibile come una fiaba.
Uscite top
L’orso bianco era nero – Vecchioni R, Piemme.
«Sono i miei ottant’anni d’amore, raccolti da decine e decine di fogli sparsi qua e là nel tempo, stipati in block-notes, quaderni, schemi per lezioni, sghiribizzi personali, letture sottolineate, ricerche notturne, confronti, domande infinite, scoperte mai immaginate da altri, un gioco famelico a sapere e chiarire, un’ubriacatura di luci intermittenti, ipnotiche, fatali, perché più ci entravo in quelle parole, più sentivo una foga irrefrenabile a entrarci, e capivo, comprendevo a pieno la “vera” essenza di tutto, la corposità, la fisicità di quelli che pensiamo solo suoni e invece sono codici risolti perché perfette in noi si rivelino le emozioni, le commozioni nostre e degli altri; le parole sono un groviglio logico di foni, suoni che specchiano l’uomo. Questa era la mia felicità».
Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti – Lancini M, Raffaello Cortina editore.
Questo libro che conclude la trilogia iniziata nel 2021, esplora i molteplici contesti e le modalità in cui gli adolescenti costruiscono relazioni: dalla famiglia alla scuola, dagli ambienti digitali alle stanze di psicoterapia, dal gruppo dei pari al rapporto di coppia. L’autore scava in profondità, rivelando che cosa serve davvero per avvicinarsi ai giovani: l’ascolto e una presenza empatica. Attraverso esempi concreti, storie personali e riflessioni incisive, il libro offre a genitori, insegnanti e psicologi gli strumenti per superare l’urgenza del fare e per imparare finalmente a stare nella relazione, aiutando i ragazzi a non sentirsi più soli in mezzo agli altri, ma compresi e sostenuti.
Le promozioni più rilevanti
Fino al 13 aprile sconto del 20% su tutto il catalogo De Agostini
Per ogni due libri acquistati del catalogo Guanda in omaggio un portalibro
Dal 5 aprile all’11 maggio, per ogni acquisto dei libri Laterza Storia proposti in promozione in omaggio il libro inedito di Canfora, “L’invenzione della democrazia”
Per quanto riguarda le pubblicazioni per ragazzi:
Fino al 6 aprile sconto del 20% su tutto il catalogo Elle, Emme, Einaudi Ragazzi
Fino al 13 aprile sconto del 20% su tutto il catalogo Coccinella
Dal 29 marzo al 27 aprile sconto del 20% su tutto il catalogo Disney
Dal 4 aprile al 4 maggio sconto del 20% su tutto il catalogo Usborne
Il calendario degli eventi di aprile








Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.