[Libri] Classifica dei più venduti della settimana all’Arco di Reggio

Strani disegni Uketsu copertina

Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.

* * *

Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio

Uketsu, Strani disegni – Einaudi
Georges Simenon, La morte di Auguste – Adelphi
Antonio Manzini, Sangue marcio – Piemme
Roberta Recchia, Io che ti ho voluto così bene – Rizzoli
Concita De Gegorio, Di madre in figlia – Feltrinelli

 

Libri della settimana

DEBORAH LEVY, AGOSTO BLU, NN EDITORE
Ad Atene, in un mercatino delle pulci, la grande pianista Elsa M. Anderson, ex bambina prodigio ora trentenne, si ferma a osservare una donna che sta acquistando dei cavallini meccanici a un banchetto. La donna ha qualcosa di dolorosamente familiare; Elsa ha la sensazione di vedere se stessa in lei, come riflessa in uno specchio. La donna scompare, ma Elsa trova il suo cappello, da cui non si separa più. Spinta da una curiosità inspiegabile, Elsa comincia a seguire le sue tracce; da Atene a Poros, da Parigi alla Sardegna, in un viaggio che è al tempo stesso una ricerca di sé e del proprio passato. Dopo l’Autobiografia in movimento, il nuovo romanzo di Deborah Levy è il viaggio commovente di una donna alla ricerca di un’identità che teme e desidera al tempo stesso; un’artista fulgida e contraddittoria che, nella scia di Freud, di Dostoevskij e dell’Hitchcock di Vertigo, ci svela i modi sempre diversi in cui cerchiamo di comprendere le nostre radici e ricostruire noi stessi.

MAPPE VOL. 6, MONTAGNA. LA VITA IN ALTO, TOURING
Per secoli le montagne sono state legate all’eterno, inaccessibile ponte fra terra e cielo, luogo esclusivo dove vivevano gli dèi, poi in epoca romantica l’alta montagna è diventata un paesaggio “immacolato e terribile” da ammirare e una meta da conquistare. Con la nascita dell’alpinismo e delle stazioni sciistiche, la montagna cambia funzione: in alto si scia, tra i boschi si gode l’aria buona, e piano piano gli abitanti diventano guide alpine, maestri di sci, cuochi e albergatori, alle finestre compaiono i gerani. Ma laddove non si sviluppa il turismo, la montagna – anche e soprattutto quella “di mezzo” – si spopola inesorabilmente. Come sta la montagna in Italia? È possibile individuare un nuovo paradigma per un futuro che non sia solo turistico? È verosimile abitarla con comunità sostenibili sia socialmente sia economicamente? Dagli Appennini all’Etna, dal Pollino alle Alpi, una nuova esplorazione di MAPPE da respirare a pieni polmoni.

SUGURI NISHIMURA, A HIROSHIMA CRESCONO I FIORI, IL BATTELLO A VAPORE
A Hiroshima i ciliegi stanno per fiorire. Ed è proprio durante le vacanze di primavera, quando la terra si prepara a rinascere, che le vite di Rei e di Ryota si sfiorano e si intrecciano. Rei è la ragazza che tutti ammirano, forte e sicura di sé. Ryota, timido e un po’ maldestro, la guarda durante gli allenamenti di pallavolo trattenendo il fiato, finché un giorno, come se nulla fosse, lei gli si avvicina e gli parla. In quel momento accade qualcosa di speciale, qualcosa che li fa sentire parte di un destino comune. Sia Rei sia Ryota stanno rivivendo la memoria della bomba che rase al suolo Hiroshima molti anni prima. I racconti del nonno di Ryota – che perse un fratello durante il bombardamento – e lo strano comportamento della bisnonna di Rei – che continua a cercare il figlio bambino sulla riva del fiume – accendono nei due ragazzi il desiderio di tornare a quel tragico 6 agosto 1945 per provare a capire cosa successe davvero. Per entrambi ripercorrere insieme il passato sarà un modo per fare i conti con le ferite della storia, ma anche per portare pace nel cuore di chi è sopravvissuto.

 

Uscite top

PHILIP KERR, IL GIOCO DELLA STORIA, FAZI EDITORE
È il 1954 e l’atmosfera variopinta dell’Avana è turbata dalle violente repressioni della polizia contro i dissidenti a regime di Batista. Bernie Gunther, che vive a Cuba sotto falsa identità, ha vinto una barca al tavolo da gioco e si prepara a lasciare l’isola alla volta di Haiti. Con lui, la giovane Melba, prostituta rivoluzionaria ricercata per l’omicidio di un poliziotto. Quando i due vengono fermati in mare aperto dalla marina americana, Bernie viene arrestato e condotto a New York, sotto la custodia degli agenti della cia Silverman e Earp, che lo accusano di essere un «bastardo nazista». Da lì, verrà poi portato in Germania, nel carcere di Landsberg, nella cella numero 7, la stessa in cui Hitler fu rinchiuso dopo il putsch di Monaco e dove scrisse il Mein Kampf. Ancora una volta Philip Kerr firma un romanzo pieno di azione e di arguzia: sardonico, scritto da una penna abilissima e con un intreccio perfettamente orchestrato, Il gioco della Storia, finora inedito nel nostro paese, è pronto a conquistare i lettori italiani.

ERLING KAGGE, POLO NORD, EINAUDI
Pochi luoghi sulla Terra suscitano da sempre l’inquietudine e il fascino esercitati dal Polo Nord. Per millenni, da Erodoto in avanti, viaggiatori, cartografi, scienziati si sono interrogati sul punto più settentrionale del pianeta. E fu soltanto con le prime, leggendarie spedizioni guidate da Fridtjof Nansen e Robert Peary all’inizio del Novecento che molti misteri vennero svelati. Erling Kagge, che al Polo Nord ci è arrivato a piedi nella primavera del 1990, ricostruisce le principali esplorazioni tra i ghiacci e restituisce la suggestione del silenzio, il bagliore, l’incanto di un luogo mitico. Polo Nord. Storia di un’ossessione è un libro su quel manipolo di visionari che ha inseguito un sogno magnifico e su un universo magico ma fragilissimo che sta mutando forse per sempre. Il racconto epico di un luogo quasi ultraterreno, dove il sole resta alto nel cielo per sei mesi all’anno e si eclissa nella distesa di ghiaccio per altri sei. Per chiunque, guardando l’orizzonte, si sia chiesto che cosa succede se si continua a camminare verso Nord.

 

Le promozioni più rilevanti

Per ogni due libri acquistati delle collane Gli Adelphi – I Maigret – Le inchieste di Maigret in omaggio una borsa
Fino al 27 luglio sconto del 20% sulla collana Battello a Vapore di Piemme
Fino al 24 agosto per ogni tre libri acquistati del catalogo Einaudi in omaggio uno zaino
Fino al 3 agosto sconto del 20% sul catalogo Tea

 

Eventi

Gli eventi in libreria riprenderanno a settembre, dopo la pausa estiva.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu