L’Anpi di Reggio a Milano per addio Smuraglia

smuraglia

Una delegazione dell’ANPI reggiana sarà venerdì a Milano a portare l’ultimo saluto al presidente emerito Carlo Smuraglia con il medagliere e la bandiera provinciale.

Carlo Smuraglia ventenne interrompe gli studi per rifiutare la chiamata alle armi della Repubblica di Salò e si arruola nella divisione Cremona del nuovo esercito italiano per combattere i fascisti e cacciare i nazisti. Con gli altri soldati risale il versante adriatico accompagnando gli alleati della ottava armata britannica nella liberazione del nostro paese per concludere il suo cammino in terra veneta sino alla resa delle forze neofasciste.

Terminata la guerra riprende gli studi e si laurea in legge. Diviene docente universitario e abbraccia la professione di avvocato divenendo il difensore di tanti lavoratori del milanese e degli studenti del caso “la zanzara”. Tra l’altro si costituisce parte civile per i fatti del 7 luglio 1960 e per la morte di Giuseppe Pinelli e per il disastro di Seveso.

Consigliere regionale per il PCI dal 1970 al 1985 diviene componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990.

Viene eletto Senatore per il DS dal 1992 al 2001 guidando, per 7 anni, la commissione lavoro di Palazzo Madama.

Nel 2011 viene eletto presidente nazionale dell’ANPI terminando il proprio mandato nel 2017.

L’ANPI reggiana saluta il presidente Smuraglia rimarcando la grande capacità di guida dell’associazione in momenti difficili, come il referendum costituzionale del 2016, il grande spirito unitario che lo ha caratterizzato e il rafforzamento dei principi di autonomia e pluralismo dell’associazione.

I reggiani lo ricordano ancora nelle tante occasioni di incontro nella nostra provincia per trattare i temi della Costituzione e della lotta ai fascismi.

Per la nostra associazione si tratta di una perdita grave di una persona che fino all’ultimo, anche nel recente congresso di Riccione, ha dato un suo contributo prezioso ed originale sia al pensiero che all’azione dell’ANPI.

Un grande e commosso abbraccio.

Il cordoglio dei familiari dei caduti del 7 luglio. “I familiari dei caduti del 7 luglio 1960 a Reggio Emilia ricordano e onorano il contributo ricevuto da Carlo Smuraglia, componente del Collegio di difesa nel Tribunale di Milano.
Porgiamo alla famiglia le più sentite condoglianze.

I familiari dei caduti del 7 Luglio”.