Nel pomeriggio di domenica primo giugno brutta disavventura per un escursionista di 55 anni di Parma, scivolato lungo il sentiero Cai 727, a circa venti minuti di cammino dal rifugio Lagdei, nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
L’uomo stava percorrendo il sentiero in discesa in compagnia di alcune persone, quando all’improvviso è scivolato procurandosi un forte trauma alla caviglia. L’allarme è stato lanciato direttamente dallo sfortunato escursionista con l’applicazione per smartphone Georesq, che consente di allertare i soccorsi in caso di difficoltà durante le attività in montagna.
L’allarme è stato raccolto da una centrale dedicata, che lo ha inoltrato – assieme alla geolocalizzazione della persona che lo aveva lanciato – ai tecnici del Soccorso Alpino della stazione Monte Orsaro dell’Appennino parmense.
In breve tempo i tecnici hanno raggiunto l’infortunato e, dopo averlo immobilizzato, lo hanno calato con una barella portantina fino alla località di Lagdei, dove il cinquantacinquenne è stato affidato all’ambulanza, che lo ha trasportato all’ospedale Maggiore di Parma per accertamenti.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!