Ci siamo. Dalle ore 10 di lunedì 22 dicembre è aperta la prevendita early bird dei biglietti – in esclusiva sulla piattaforma online Ticketmaster – per il concerto di Kanye West (o per meglio dire Ye, come si fa chiamare dal 2021, quando ha cambiato – anche legalmente – il suo nome) alla Rcf Arena di Reggio. Stante la capienza dell’arena spettacoli reggiana, sono circa 103.000 i posti a disposizione.
La data da segnare sul calendario è quella di sabato 18 luglio 2026: quella sera Kanye West/Ye tornerà a esibirsi in Europa con un grande concerto dal vivo dopo oltre dieci anni di assenza: lo farà dopo aver scelto l’Italia, e in particolare proprio la Rcf Arena di Reggio, per il suo storico ritorno, in quello che è stato annunciato dal suo entourage come “il più grande show mai realizzato nella sua carriera”.
I prezzi non sono esattamente popolari: si parte da 89 euro (più le commissioni, che portano il totale a quota 109,51 euro) per i posti più lontani dal palco, fino ai 331 euro (incluse commissioni) per i posti più vicini all’azione.
Una volta conclusa la fase early bird, saranno attivate prevendite limitate (soggette a disponibilità ridotta).
I restanti biglietti, e tutti i pacchetti “premium”, saranno messi in vendita invece solo dopo la presentazione ufficiale della line-up completa di Hellwatt Festival (prevista non prima della fine di gennaio 2026), quando sarà svelato l’intero progetto artistico e produttivo dell’evento di cui proprio Ye sarà headliner: si tratta di un nuovo format di festival crossover in programma alla Rcf Arena per tre weekend consecutivi, dal 4 al 18 luglio, annunciato finora come “un evento immersivo senza precedenti, con allestimenti cinematografici”, che mira a lanciare Reggio “al centro della scena dei grandi eventi musicali mondiali”.
Alcune categorie di biglietti, già durante la fase di prevendita, includeranno l’accesso al boulevard dell’Iren Green Park di Reggio per il pre-party ufficiale curato da Zamna Festival con il format Zamna Takeover@Hellwatt, riservato a 30.000 persone. Gli stessi biglietti daranno inoltre accesso anche all’esclusivo after party, in programma sempre all’interno del boulevard e sempre con il format Zamna Takeover@Hellwatt. Sabato 18 luglio i cancelli per il pre-party apriranno a mezzogiorno, mentre i cancelli generali apriranno alle ore 17.
Il video teaser:






Giusto: segnarsi la data del prossimo Sabato 18 Luglio: ottima occasione per trascorrere un fine settimana estivo altrove, ben lontani da Reggio.
La disperazione per il fallimento della RCF Arena come contenitore di “grandi eventi” è tale che si accetta qualsiasi pseudo “artista” bollito, pur di raccattare quelle tre / quattro date ad ogni estate, per momentaneamente insabbiare le strategie totalmente errate che all’epoca mossero il Comune a sobbarcarsi buona parte dei costi assurdi immolati nel realizzare il pratone digradante.
Sebbene filonazista ed antisemita, anche quella nullità di Kanye West / YE fa brodo.
A proposito, i nostri antifaSisti “prét-a-porter”, CGIL, ANPI…tutti zitti e muti?
Nessun presidio alla RCF arena il prossimo 18 Luglio?