Ischia, Delrio accusa Conte: “Nel 2018 il condono ci fu eccome, non si neghi l’evidenza”

delrio_conte

Il parlamentare reggiano del Partito democratico Graziano Delrio, oggi senatore del Pd ed ex ministro alle Infrastrutture, attacca il leader dei Cinquestelle ed ex premier, Giuseppe Conte. Il senatore punta il dito contro il condono del 2018 a Ischia, inserito nel “Decreto Genova” all’epoca dell’esecutivo gialloverde.

Graziano Delrio ha spiegato al Foglio: “Il condono a Ischia da parte del governo Conte nel 2018 ci fu eccome. Il provvedimento faceva riferimento a uno dei condoni più grandi che siano mai stati fatti, quello del 1985. Negare che quello del 2018 fu un condono è come negare l’evidenza”.
Con queste parole Delrio ha smentito quanto detto dall’ex premier e leader grillino Giuseppe Conte nel corso della trasmissione televisiva a “Mezz’ora in più”, dopo l’alluvione che ha devastato Ischia provocando morti e rovina.
“Nessun condono, era solo una procedura di semplificazione”, ha spiegato Giuseppe Conte, facendo riferimento al decreto varato nel 2018 dal governo gialloverde da lui presieduto.

Ma ha aggiunto Delrio: “L’ex premier smantellò anche la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico. Era l’ansia di distruggere quello che c’era prima. Il Paese non ha bisogno di decisioni emotive”.