“Venerdì è stato firmato l’accordo sul progetto esecutivo per la Campogalliano-Sassuolo. Non escludo che possano essere necessari alcuni piccoli correttivi sul progetto definitivo, comunque ci sarà un tavolo per la definizione metro per metro del percorso. Nel frattempo le esigenze che sono emerse possono essere raccolte”. Lo ha annunciato, a margine del Cersaie, la fiera della ceramica di Bologna, la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli.
La Campogalliano-Sassuolo è una bretella autostradale molto cara alle imprese della ceramica che si concentrano, in buona parte, proprio nella zona dei Sassuolo.
“Intanto si può partire – ha detto la De Micheli – e a breve anche sul passante di Bologna, dove devo solo fare una verifica amministrativa, ma non riesco mai essere in ufficio”.
Il deputato del Pd Andrea Rossi commenta: “Una buona notizia la firma del progetto esecutivo della Bretella Campogalliano-Sassuolo, apposta dalla neo Ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli venerdì 20 settembre, e annunciata questa mattina durante il convegno di apertura del Cersaie, il salone per eccellenza della ceramica italiana. Da oggi dobbiamo ritenerci tutti impegnati – istituzioni, forze economiche, sociali e politiche – per garantire che l’accantieramento avvenga in tempi brevi. Un distretto produttivo e leader mondiale per la produzione di piastrelle, per essere competitivo, ha la necessità di completare opere infrastrutturali come la Bretella Campogalliano-Sassuolo, in un territorio dove industria ceramica e indotto collegato a essa garantiscono lavoro e stabilità a una grandissima parte delle famiglie emiliane. Un’opera che ridefinirà la viabilità per molte zone urbane e centri abitati dal traffico pesante, ad esempio con la realizzazione della tangenziale di Rubiera. Una salto di qualità, non solo per l’industria, ma anche per la comunità che vive e lavora sulle due sponde del fiume Secchia e che avvicinerà ancora di più la nostra Regione Emilia-Romagna verso la dimensione europea.”






Ultimi commenti
Già, zona parafulmine, ormai! Ospitiamo la mejo gioventù
Già, zona parafulmine, ormai! Ospitiamo la mejo gioventù
Sarà un' occasione per attirare parenti di varia fedina penale...? Oltretutto sempre nella zona tra stazione storica, Mirabello e Ospizio. Generosità infinita degli amministratori che
Un Sindaco che interviene, come ha fatto Massari in questa occasione, sembra proprio che abbia cercato di adempiere a uno dei suoi compiti, cioè (cit. […]
Buongiorno. Ma a chi è venuto in mente di fare frequentare a delinquenti una bellissima oasi dedicata a persone fragili quali disabili e ospiti di appartamenti