In tre settimane a Reggio 19 positività per salmonella, oltre 50 i casi sospetti

salmonella esame laboratorio petri dish – P

Nelle ultime tre settimane il Dipartimento di sanità pubblica (Dsp) dell’Ausl di Reggio ha ricevuto oltre cinquanta segnalazioni di sospette tossinfezioni alimentari in persone (sia gruppi che casi singoli) che presentavano una sintomatologia gastrointestinale, di solito associata a febbre. Nella quasi totalità dei casi la situazione si è risolta in pochi giorni, ma per tre persone è stato necessario il ricovero in ospedale.

Il Dipartimento di sanità pubblica reggiano si è immediatamente attivato per effettuare un’indagine epidemiologica, dalla quale è emerso che la maggior parte delle persone in questione aveva consumato un pasto in ristoranti e altri pubblici esercizi della provincia di Reggio nei giorni immediatamente precedenti l’inizio della manifestazione dei sintomi. A quel punto, il Dsp ha avviato indagini ambientali e alimentari nelle attività di ristorazione coinvolte.

Fino a questo momento gli esiti delle analisi sulle persone colpite da sospetta tossinfezione alimentare hanno confermato la positività per salmonella non tifoidea (salmonelle C) in 19 casi; negli altri casi finiti nel mirino del Dipartimento di sanità pubblica, invece, gli esami di laboratorio sono ancora in corso. Non si esclude quindi che il numero di positività possa anche aumentare.

Le salmonelle non tifoidee sono una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari nel mondo industrializzato. L’infezione si trasmette attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate, oppure per contatto attraverso la manipolazione di oggetti e superfici contaminati. Nella maggior parte dei casi, comunque, l’infezione da salmonella si presenta in forma lieve e si risolve da sola nel giro di pochi giorni.

Tutte le attività del Dsp stanno avvenendo in stretta collaborazione con l’Istituto zooprofilattico e con il Centro di sorveglianza epidemiologica regionale per le tossinfezioni alimentari, per valutare i dati raccolti anche in relazione agli eventi epidemiologi in corso sul territorio italiano ed europeo, dove sono stati segnalati focolai diffusi di salmonelle C.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu