Il sindaco ferma il 5G: effetti sconosciuti sulla salute

conti_2

Il sindaco di San Lazzaro di Savena Isabella Conti, che nello scorso weekend alla Leopolda ha lasciato il Partito democratico per aderire a Italia Viva di Matteo Renzi, dalla sua pagina Facebook ha annunciato di avere fermato l’installazione del 5G: “Ieri mattina ho firmato un’ordinanza che sospende la collocazione di antenne per il #5G.

In attesa che il Governo e il Ministero della Salute assumano una posizione netta e autorevole in grado garantire la sicurezza per la salute pubblica di questa nuova tecnologia e al contempo in grado di evitare che sui sindaci si scarichino responsabilità così rilevanti.

A San Lazzaro non abbiamo ancora antenne per il 5G ma è arrivata la prima richiesta e dunque era necessario prendere provvedimenti, in ossequio all’art. 32 della Costituzione – essendo il Sindaco la massima autorità Sanitaria locale – ed in ossequio al principio di precauzione sancito dal diritto comunitario e dall’art. 3‐ter del D. L.vo n. 152/2006. Le #radiofrequenze 5G sono del tutto inesplorate: come Amministratore Pubblico sento il dovere di attendere la posizione del Ministero della Salute”.