Il Papa ha nominato il cardinale Zuppi nuovo presidente della Cei

zuppi_matte

Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Lo comunica la Cei. A dare l’annuncio ai vescovi è stato il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Papa. I vescovi riuniti per la loro 76ª assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto.

“I nostri migliori auguri di buon lavoro al Cardinale Matteo Zuppi”. Dichiarazione del segretario del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna Luigi Tosiani: “Al Cardinale Matteo Maria Zuppi vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro da parte mia e di tutto il Pd dell’Emilia-Romagna per la nomina a presidente della Conferenza episcopale italiana.
In questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare la spiccata attenzione ai problemi della comunità, l’impegno per gli ultimi, la costante ricerca del dialogo con il prossimo oltre che le sue doti umane e il suo impegno.
Oggi è una bella giornata per Bologna e per l’Emilia-Romagna perché Matteo Zuppi ha saputo guadagnarsi la stima e l’affetto di tantissime persone, credenti e non, a Bologna come in tutta la nostra regione”.

Le felicitazioni Cinquestelle. “La nomina del cardinale Zuppi a presidente della Cei è una grande notizia perché testimonia il valore del suo impegno, soprattutto sociale, che ha saputo dimostrare durante la sua esperienza a Bologna. Siamo sicuri che con lui alla guida, la Conferenza episcopale italiana possa riservare sempre più attenzione nei confronti dei più deboli e dei poveri. Un obiettivo che è da sempre condiviso dal MoVimento 5 Stelle”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla nomina di Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, a presidente della Cei. “A lui vanno tutti i nostri migliori auguri di buon lavoro”, conclude Silvia Piccinini.

Gioia per Zuppi. “Accolgo con estrema gioia la nomina del Cardinale Matteo Maria Zuppi a presidente della CEI, certa che la sua opera, protetta dalla nostra cara Madonna di San Luca, sia la continuazione della paternità alla quale ci ha abituato nel suo magistero bolognese”. Così Valentina Castaldini, consigliere regionale e capogruppo Forza Italia Emilia-Romagna.

Uomo illuminato e capace. “Un grazie al cardinale Gualtiero Bassetti e i migliori auguri al cardinale Matteo Zuppi, nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, affinché possa svolgere al meglio questa importante missione pastorale affidatagli da Papa Francesco. Viviamo una fase irta di difficoltà, segnata dal Covid e dalla guerra in Ucraina, pertanto figure capaci, illuminate e caritatevoli come la sua sono importanti oggi più che mai”. Così il capogruppo Matteo Rancan a nome del Gruppo Regionale Lega.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu