Il 7 maggio Pat Metheny in concerto a Ravenna Jazz con il tour “Side Eye”

Pat Metheny a Ravenna Jazz 2017 ph. Giampaolo Solitro

Il tour “Side Eye” di Pat Metheny avrebbe dovuto fare tappa a Ravenna Jazz nel 2020, e poi ancora nel 2021, ma in entrambe le occasioni fu rimandato a causa della pandemia di nuovo coronavirus; sarà dunque l’edizione 2022 del festival romagnolo a dare finalmente soddisfazione ai tanti fan del chitarrista, guitar hero tra i più venerati e punto di riferimento assoluto sia per la tecnica strumentale che per lo stile compositivo.

La data da segnare sul calendario è quella di sabato 7 maggio, quando Metheny alle 21 salirà sul palco del teatro Alighieri di Ravenna: al suo fianco Chris Fishman a pianoforte e tastiere e Joe Dyson alla batteria.

Il format “Side Eye”, uscito su disco nel 2021, è un set musicale che prevede un cast a rotazione attorno alla chitarra del leader. Per Metheny è un modo di rendere merito ai molti grandi artisti che, accogliendolo nei rispettivi gruppi, gli hanno permesso di maturare e sviluppare il suo stile, a partire dai suoi esordi a Kansas City. Ora è lui stesso a dare spazio alle giovani generazioni: nel corso del tour Metheny accoglierà infatti nel suo trio diversi musicisti, nuove e promettenti leve che hanno attirato la sua attenzione. Sul palco si ascolteranno così alcuni classici del repertorio di Metheny affrontati da una prospettiva completamente inedita, oltre a brani originali composti sotto lo stimolo di questi nuovi compagni di viaggio.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu