Gli Ottoni del Papa in concerto nella Cattedrale di Reggio

ottoni_papa

Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta (Piazza Piazza Prampolini) domenica 24 ottobre, alle ore 21.00, si svolgerà un concerto da non perdere inserito nella XVII edizione di “Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città 2021, rassegna a cura di Renato Negri, promossa con il contributo del Comune di Reggio Emilia e in collaborazione con la Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla: Ufficio Beni Culturali, Nuova Edilizia di culto; Museo Diocesano di Reggio Emilia – Guastalla, oltre a numerosi comuni della provincia e realtà cittadine come I’stituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”.

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili e consentito con Green Pass. Informazioni info@solideogloria.eu

Gli interpreti del concerto, che si annuncia di grande interesse, saranno i componenti del gruppo di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” che eseguirà un ampio programma comprendente brani di Lodovico Viadana, Giovanni Battista Buonamente, Johann Sebastian Bach, Giovanni Gabrieli, Orazio Vecchi, Giovanni Gabrieli, Johann Gottfried Walther, Antonio Vivaldi, Claudio Monteverdi, Georg Friedrich Händel. La serata sarà aperta dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia diretta da Primo Iotti.

Il gruppo di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” nasce nel 2000 dall’incontro di amici professionisti con l’intento di promuovere sia la musica originale per ottoni che trascrizioni, spaziando con disinvoltura dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. I componenti di questo ensemble, vantano anni di collaborazione con gruppi strumentali e orchestre tra le più prestigiose del panorama nazionale ed internazionale. Nel 2010 hanno riportato in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento: Inno che nel 1800 veniva suonato durante le celebrazioni presiedute dal Santo Padre in San Pietro. Il 2018 è l’anno in cui la Deutsche Grammophon pubblica il loro primo CD “The Silver Trumpets”, in cui sono raccolte alcune delle pagine musicali più belle eseguite dagli Ottoni della Sistina durante le celebrazioni papali. Il Decimino Sistina collabora da anni con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e partecipa alle celebrazioni più solenni presiedute dal Santo Padre. Il gruppo è composto da Domenico Agostini, Samuele Del Monte, Michele Petrignani, Leonardo Olivelli – trombe; Giuseppe Calabrese, Mariele Ecca – corni; Marco Vinicio Ferrari, Davide Guidi – tromboni; Matteo Caramaschi – trombone euphonium; Alessandro Caretta – basso tuba.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia voluta, incentivata e supportata da S. E. Mons. Massimo Camisasca, presta il proprio servizio nelle celebrazioni dell’anno liturgico presiedute dal Vescovo stesso. Ha ripreso la sua attività, forte di una secolare tradizione, la prima domenica di Avvento del 2014, accompagnando il canto dei fedeli attraverso linguaggi musicali quali il canto gregoriano e la polifonia antica e moderna. I cantori vantano un’esperienza musicale e liturgica consolidate da studi specialistici e varie esperienze professionali in ambito corale e concertistico, oltre che un’affezione per il servizio cultuale; il gruppo, infatti, è stato costituito per valorizzare il servizio musicale nell’ambito delle celebrazioni eucaristiche, ma anche in momenti spirituali quali incontri di preghiera, lectio divina, processioni. La Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia è composta da Anna Capiluppi, Sara Fornaciari, Loredana Bigi – Soprani; Paola Garavaldi, Morena Vellani, Marialuisa Bartoli – Alti; Marco Guidorizzi, Andrea Caselli – Tenori; Stefano Mascetti, Fabio Miari, Paolo Picciati – Bassi.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu